Gengive che sanguinano: ecco cosa fare.

Gengive che sanguinano: ecco cosa fare.

Le tue gengive sanguinano spesso?

Ecco un articolo che potrebbe esserti utile se hai notato del sangue alle tue gengive.

Da cosa dipende il sanguinamento?

Il sanguinamento gengivale è un segno che si manifesta in presenza di infiammazione dei tessuti che circondano i denti. In particolare può essere localizzato, e manifestarsi in una zona precisa, oppure generalizzato, in questo caso il sanguinamento coinvolge più aree della bocca.

La causa del sanguinamento è legata alla presenza di specie microbiche patogene, che se lasciate indisturbate, scatenano i segni dell'infiammazione. Quindi è possibile, che unitamente al sanguinamento, si manifesti dolore, gonfiore e rossore delle zone colpite.

 

 

Perché il sanguinamento non passa?

In genere il sanguinamento è associato alla presenza di placca batterica e tartaro, ricchi di microrganismi patogeni.

Finché non si procede alla rimozione della causa (eliminazione di placca batterica e tartaro) l'infiammazione permane continuando a creare danni.

Cosa posso fare?

La prima cosa da fare è segnalare il sanguinamento ad un clinico, esperto del cavo orale (odontoiatra, igienista dentale). Successivamente è necessario prenotare un appuntamento per porre rimedio all'infiammazione.

Quali sono i rimedi utili per tamponare il sanguinamento?

Se non è possibile ricorrere alle cure mediche in tempi brevi, una soluzione è ricorrere a dei rimedi temporanei, che aiuteranno a tamponare momentaneamente il sanguinameto.

I rimedi riportati di seguito non risolveranno la condizione definitivamente, né possono bloccare l'evolversi della patologia in atto, ma riescono ad alleviare qualche fastidio fino  all'appuntamento con il medico.

Ecco cosa puoi fare:

  1. Spazzolare i denti con uno spazzolino a setole morbide.
  2. Massaggiare le gengive con uno spazzolino manuale o con un elettrico selezionando l'apposito programma "massaggio".
  3. Utilizzare un collutorio a base di Zinco addizionato a probiotici.
  4. Adoperare un dentifricio abbinato al collutorio per evitare che vengano annullati gli effetti benefici dei composti lenitivi presenti nei presidi (dentifricio e collutorio).

Cosa posso fare per eliminare il sanguinamento alle gengive per sempre?

Per eliminare definitivamente il sanguinamento gengivale è necessario "estirpare la causa alla radice". La soluzione è rimuovere il tartaro presente attraverso strumentazione professionale.

Stefania Barbieri

http://www.stefaniabarbieri.com/chi-sono/

Dr.ssa Stefania Barbieri - Igienista dentale terrona-  “Faccio splendere il sole in tutti i sorrisi”

Commenti