Dentifricio: quale scelgo?

Qual è il miglior dentifricio?

Questa è una delle domande più frequenti che mi viene rivolta quotidianamente; per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo.

Parleremo di dentifricio e quale, secondo la mia esperienza, risulta essere efficace nell'igiene orale quotidiana per la prevenzione dei disturbi orali. Il prodotto è AZ PRO- EXPERT con Fluoruro stannoso stabilizzato; in questo articolo capiremo insieme l'efficacia e le caratteristiche principali.

Il dentifricio AZ Pro- Expert è a base di fluoruro stannoso, un composto che si conosce già dagli anni '50 per gli innumerevoli effetti benefici a favore di denti e gengive (previene la formazione del tartaro, le gengiviti, rimineralizza lo smalto rendendolo meno attaccabile dai batteri responsabili della carie, etc.)

Il fluoruro stannoso, purtroppo, in presenza di soluzione acquosa (la saliva ad esempio) diventa estremamente instabile e forma ossifluoruri di stagno e stagno che si ossidano, producendo precipitati di stagno.

Tali composti divengono inefficaci su denti e gengive.

Quindi, negli anni, il vero problema del fluoruro stannoso è stata la continua ricerca di una formulazione che potesse renderlo stabile in presenza di acqua per sfruttarne le sue numerose e note qualità.

La Procter & Gamble, è riuscita a brevettare una formula (una formula costata circa dodici anni di ricerca) per stabilizzare il fluoruro stannoso, creando il primo dentifricio realmente efficace per la prevenzione delle patologie a carico di denti e gengive.

AZ Pro- Expert al fluoruro stanno stabilizzato previene:

  • la gengivite
  • la formazione del tartaro
  • alitosi
  • sensibilità dei denti
  • antiestetiche discromie superficiali dello smalto

Stefania Barbieri

Per saperne di più guarda il video