6 segreti per la pulizia denti: per una corretta igiene orale.

6 segreti per la pulizia denti: per una corretta igiene orale.

Il segreto per una corretta pulizia dei denti a casa tua è eseguirla correttamente.

 6 segreti per l'igiene orale_stefania barbieri Per farlo ti svelo in questo articolo 6 segreti capaci di aiutarti ad eseguire una corretta igiene orale quotidiana.

 

1. Guarda COME spazzoli.

La prima regola è fare attenzione alla modalità di spazzolamento.

Dovresti EVITARE sempre di spazzolare in senso orizzontale o verticale tenendo uniti i denti. La giusta procedura da eseguire comincia con l'apertura bocca e detergere un'arcata per volta.

Guarda dove spazzoli_ 6 segreti per l'igiene orale_stefania barbieri

 

2. Attenzione a DOVE spazzoli.

La seconda regola è quella di guardare sempre le superfici da spazzolare, anche se sembra una cosa scontata non lo è per niente!

Infatti osservare attentamente le zone che stai spazzolando ti aiuta a valutare se stai pulendo bene e contemporaneamente ti consente di osservare eventuali alterazioni presenti in cavità orale.

Ti consiglio di cominciare a spazzolare le superfici interne dei denti, perché sono quelle più "difficili" da pulire a causa della scarsa visibilità. Quando avrai finito con le superfici interne (linguali e palatali) potrai dedicarti a quelle esterne che risultano più semplici da detergere per una migliore accessibilità visiva.

Guarda dove spazzoli_ 6 segreti per l'igiene orale_stefania barbieri

3. Utilizza una PALLINA di dentifricio.

Le pubblicità amano farci consumare "tonnellate" di dentifricio e ci fanno vedere nei loro spot le testine degli spazzoli colmi di dentifricio.

In realtà per spazzolare bene i denti non serve quella quantità enorme di dentifricio. La giusta quantità equivale ad una pallina di mezzo centimetro quale potrebbe essere quelle dei ceci o dei piselli.

Grosse quantità di dentifricio diminuiscono la visibilità durante l'igiene (per la troppa schiuma) e diminuiscono notevolmente la frizione tra superficie dentale e setole dello spazzolino, alterando l'efficacia dell'azione meccanica delle setole.

utilizza una pallina di dentifricio_ 6 segreti per l'igiene orale_stefania barbieri

4. Spazzola sempre per 2 minuti.

Il tempo di spazzolamento è fondamentale. Spazzolando velocemente non si riesce a disgregare efficacemente la placca batterica da tutte le superfici dentali.

Si stima che il tempo necessario per detergere efficacemente tutte le superfici dentali (superiore, inferiore, interna ed esterna) sia di un tempo non inferiore a 2 minuti.

Talvolta il tempo percepito durante lo spazzolamento è alterato e può capitare che ci si spazzoli i denti per un tempo inferiore a 2 minuti. Per avere un costante controllo del tempo trascorso durante lo spazzolamento è necessario tenere dei riferimenti. Ad esempio un timer o una canzone potrebbero essere d'aiuto.

tempo di spazzolamento_ 6 segreti per l'igiene orale_stefania barbieri

5. Evita di applicare troppa FORZA sullo spazzolino.

Generalmente si pensa che spazzolando con una maggiore pressione si ottengano degli ottimi risultati. Niente di più sbagliato!

L'efficacia dello spazzolamento è nella tecnica e non nella forza. Quindi è necessario spazzolare controllando sempre la pressione esercitata perché una forza eccessiva può determinare (nel tempo) dei danni ai tessuti duri (denti) e ai tessuti molli (gengive).

Lo spazzolino elettrico ci aiuta a controllare la pressione durante la fase di spazzolamento, segnalando le forze eccessive con una lucina rossa che comunica il superamento della pressione massima.

evita di applicare troppa forza sullo spazzolino_ 6 segreti per l'igiene orale_stefania barbieri

6. Utilizza solo PRODOTTI utili alla tua igiene orale.

L'igiene orale comprende:

La scelta è complessa perché c'è una varietà immensa di presidi presenti sul mercato. In genere si preferisce l'utilizzo dello spazzolino elettrico, lo scovolino e un dentifricio adatto alle proprie esigenze. L'utilizzo di collutorio, gel mousse o altre sostanze si consigliano all'occorrenza per la risoluzione di particolari problematiche infiammatorie.

 

Stefania Barbieri

http://www.stefaniabarbieri.com/chi-sono/

Dr.ssa Stefania Barbieri - Igienista dentale terrona-  “Faccio splendere il sole in tutti i sorrisi”

Commenti