Blog

La tisana che aiuta a digerire

La tisana che ti aiuta a digerire In questo articolo parlerò di una inseparabile bevanda che ormai prendo da diversi mesi per tre volte al giorno. La quantità delle erbe necessarie per la preparazione dell'infuso può variare  in base a particolari necessità. L'infuso serve per aiutare la digestione ed è a base di: curcuma, zenzero, genziana e…
Leggi ora

Dopo mangiato: quanto tempo attendere prima di spazzolare?

Dopo mangiato: quanto tempo attendere prima di spazzolare i denti? Dopo aver mangiato la saliva è impegnata in un importante compito, quello di proteggere i nostri denti dagli attacchi acidi. Infatti la saliva, fondamentale elemento del cavo orale, possiede un importante potere chimico, detto "potere tampone", ovvero riesce a contrastare i valori di pH acido determinati…
Leggi ora

Quando compri il dentifricio fai attenzione all’R.D.A.

Quando compri il dentifricio fai attenzione all'R.D.A. L'R.D.A. è un indice molto importante che deve essere assolutamente noto quando si utilizza un dentifricio. Cos'è l'R.D.A.? È l'acronimo di Relative Dentin Abrasivity ed indica il grado di abrasività del dentifricio. Maggiore sarà il grado di abrasività del dentifricio e maggiore sarà il potere pulente dello stesso nella…
Leggi ora

Il miglior spazzolino da denti.

Il miglior spazzolino da denti. Sono in tantissimi a chiedermi quale sia lo spazzolino migliore tra manuale ed elettrico. Premetto che tutti i presidi di igiene orale, se utilizzati correttamente, sono efficaci;  certamente una grande differenza è data da particolari caratteristiche comportamentali, fisiologiche e anatomiche che sono diverse per ognuno e pertanto dettano una particolare condizione e…
Leggi ora

Pulizia denti: è davvero necessaria?

Pulizia denti: è davvero necessaria? Igiene orale professionale, comunemente conosciuta come "pulizia denti", ha delle importantissime motivazioni per le quali è necessario eseguirla. È una procedura che si esegue di routine e ha bassissimi rischi durante la sua esecuzione con enormi vantaggi per la salute di denti e gengive. In questo articolo capiremo insieme cosa…
Leggi ora

Gravidanza e cavo orale: denti e gengive sane in 10 mosse

Gravidanza e cavo orale: denti e gengive sane in 10 mosse. In questo articolo scopriremo insieme come mantenere sani denti e gengive in tutto il periodo della gravidanza, per evitare spiacevoli effetti indesiderati sulla gestante e sul nascituro. Infatti a causa dei cambiamenti ormonali (produzione di estrogeni e progesterone) e della modificazione della qualità del…
Leggi ora

Gravidanza: perché denti e gengive diventano sensibili?

Gravidanza: perché denti e gengive diventano sensibili? Durante la gestazione, è nota, la presenza di cambiamenti ormonali fondamentali per il buon esito della gravidanza e responsabili di molti cambiamenti in tutto il corpo. I principali ormoni prodotti, in quantità variabili, durante tutti i nove mesi sono estrogeni e progesterone. Tali ormoni, se da un lato sono…
Leggi ora

Caldo e freddo ai denti: allevia il fastidio in 4 mosse.

Caldo e freddo ai denti: allevia il fastidio in 4 mosse. Quando la sensibilità dentinale diventa poco sopportabile e interferisce con le funzioni fisiologiche quotidiane, vuol dire che è il caso di intervenire inserendo rimedi chimici e  meccanici. In tal caso è possibile unire, all'utilizzo del dentifricio Elmex Sensitive Professional, il collutorio della stessa linea e…
Leggi ora

Sensibilità dentale LIEVE: 3 consigli per alleviare il fastidio

Sensibilità dentale lieve: 3 consigli per alleviare il fastidio. Quando la sensibilità dentinale è lieve, o meglio è presente ma è sopportabile, è possibile utilizzare dei prodotti chimici e meccanici capaci di alleviare l'insidioso fastidio. Il prodotto chimico che consiglio in questi casi è l'Elmex Sensitive Professional; è un dentifricio capace di attenuare notevolmente la…
Leggi ora

Un metodo infallibile per valutare il tuo spazzolamento.

Un metodo infallibile per valutare il tuo spazzolamento. In questo articolo scopriremo insieme un metodo efficace per valutare la qualità della tua igiene orale. La valutazione della qualità dell'igiene orale è strettamente legata alla quantità di placca e tartaro presenti sulle superfici dentali: minore è la loro presenza, maggiore sarà la qualità dello spazzolamento e…
Leggi ora