Blog

La “tripletta” dell’igienista dentale.

La "tripletta" dell'igienista dentale. La scienza odontoiatrica generalmente opera su tre livelli di prevenzione; prima di capire nello specifico i diversi casi, voglio concentrarmi sul principale argomento: la prevenzione. Cos'è la prevenzione? In genere la prevenzione  è un insieme di attività, comportamenti e programmi che hanno come finalità la promozione ed il mantenimento dello stato di salute. La…
Leggi ora

Miswak (o Siwak): lo spazzolino naturale che funziona!

Miswak o Siwak: lo spazzolino naturale che funziona! Il Miswak, conosciuto anche come Siwak, è uno strumento per l’igiene orale molto utilizzato nella tradizione araba, conosciuto in tutto il territorio Indiano. Il Miswak è una sorta di “spazzolino da denti”, interamente naturale, formato dagli stessi rami della pianta, Salvadora Persica, la quale al suo interno contiene delle fibre;…
Leggi ora

Igiene orale in terapia ortodontica: 2 strumenti molto efficaci

Igiene orale in terapia ortodontica: 2 strumenti molto efficaci. In presenza di dispositivi ortodontici fissi è necessario utilizzare particolari presidi di igiene orale per detergere adeguatamente le superfici dentali. Tali presidi vengono denominati spazzolini ortodontici; essi possono essere manuali o elettrici. In questo articolo ti mostrerò entrambe le tipologie spiegando nel dettaglio la loro azione pulente. Spazzolino…
Leggi ora

Dentifricio per DENTI BIANCHI: il primo dei miei preferiti!

Dentifricio per DENTI BIANCHI: il primo dei miei preferiti! Moltissimi tra pazienti, amici e parenti mi chiedono spesso consigli su prodotti (meglio se dentifricio) per "sbiancare i denti". In genere i dentifrici sbiancanti possono agire per due meccanismi: azione meccanica azione chimica Azione meccanica: l'effetto sbiancante avviene meccanicamente per effetto di microparticelle abrasive presenti all'interno della pasta dentifricia.…
Leggi ora

5 elementi per capire se hai spazzolato bene i denti.

5 elementi per capire se hai spazzolato bene i denti. Come si spazzolano i denti? Sebbene spazzolare i denti sembri apparentemente una pratica "ovvia" e "scontata", in realtà non lo è per niente... Da sempre le pubblicità, le scene dei film o i video delle nostre canzoni preferite, ci hanno abituato a visualizzare la medesima scena: un soggetto messo…
Leggi ora

Attenzione al tartaro: la principale causa delle patologie orali

Attenzione al tartaro: la principale causa delle patologie orali Il tartaro è una sostanza dura costituita da placca batterica, che ha subito un processo di mineralizzazione. Se la placca batterica non viene rimossa efficacemente, è possibile che nell'arco di 4/ 8 ore, possa calcificarsi dando vita al primo strato di tartaro, sul quale si depositerà successivamente…
Leggi ora

Dentifricio: quale scelgo?

Dentifricio: quale scelgo? Qual è il miglior dentifricio? Questa è una delle domande più frequenti che mi viene rivolta quotidianamente; per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo. Parleremo di dentifricio e quale, secondo la mia esperienza, risulta essere efficace nell'igiene orale quotidiana per la prevenzione dei disturbi orali. Il prodotto è AZ PRO-…
Leggi ora

Macchie dello smalto (discromie): superficiali e profonde

Le macchie dello smalto, o discromie,  possono essere superficiali o profonde Tale alterazione è chiaramente determinata dall'età, ma anche da tante altre variabili che possono alterare il colore del dente; tale cambiamento può avvenire superficialmente o in profondità. In questo articolo capiremo insieme la differenza tra: Pigmetazioni estrinseche (macchie di superficie) Pigmantazioni intrinseche (macchie profonde)…
Leggi ora