Blog

Afte del cavo orale: 3 cose da fare e 3 cose da evitare.

Afte del cavo orale: 3 cose da fare e 3 cose da evitare. Le afte sono delle lesioni superficiali della mucosa orale. Non sono ancora chiare le cause che ne determinano la comparsa. Esiste una componente genetica e prevale l'ipotesi di un'origine immunologica, indotta dall'abbassamento delle difese immunitarie e causata da fattori scatenanti, il primo fra tutti…
Leggi ora

Aumento della salivazione in gravidanza: 6 consigli utili

Aumento della salivazione in gravidanza: 6 consigli utili. La scialorrea (Ptialismo), o ipersalivazione, è un aumento eccessivo della produzione di saliva e rappresenta un tipico disturbo della donna in gravidanza, che potrebbe scompariate entro i primi 3 o 4 mesi, oppure persistere fino al giorno del parto. La scialorrea gravidica, non è una patologia, ma…
Leggi ora

8 cose che non devi mai fare quando lavi i denti.

8 cose che non devi mai fare quando lavi i denti. In questo articolo elencherò le pratiche di igiene orale più comuni e meno corrette, che riscontro nella mia quotidianità, confrontandomi con i miei pazienti. In realtà quasi nessuno spazzola correttamente i denti, probabilmente per la scarsa diffusione di informazioni in merito a questo argomento... Nella speranza…
Leggi ora

La tecnica di spazzolamento che fa smettere di sanguinare le gengive

La tecnica di spazzolamento che fa smettere di sanguinare le gengive. Il sanguinamento gengivale è un segno che, nella maggior parte dei casi, ci indica la presenza di infiammazione dei tessuti gengivali. In tal caso è necessario bloccare il prima possibile il sanguinamento, eradicando il fastidio in maniera definitiva. Per ottenere un risultato ottimale è necessario eseguire…
Leggi ora

3D White: lo spazzolino che mantiene il sorriso bianco.

3D White: lo spazzolino che mantiene il sorriso bianco. La testina Oral-b 3Dwhite è un inserto dello spazzolino elettrico, a tecnologia roto- oscillante, capace di mantenere il bianco del tuo sorriso. Avendo un particolare design e delle precise caratteristiche, è necessario conoscere bene le modalità di utilizzo per ottenere il massimo risultato. Come è fatta?…
Leggi ora

Igiene orale quotidiana e spazzolino da denti: 10 errori più comuni.

Igiene orale quotidiana e spazzolino da denti: 10 errori più comuni. Sebbene spazzolare i denti faccia parte delle quotidiane prassi della cura personale, non sempre le normali manovre di igiene orale domiciliare vengono eseguite correttamente. Quindi spazzolare i denti non è un atto così scontato... o meglio, lavare i denti non basta, è necessario farlo…
Leggi ora

Olio di malaeuca (Tea Tree Oil): efficace antimicrobico per il cavo orale.

Olio di malaeuca: efficace antimicrobico per il cavo orale. L'olio di Malaleuca, anche detto Tea Tree Oil, si estrae dalle foglie della pianta Malaleuca Alternifolia, una pianta Australiana. Possiede moltissime proprietà, tra queste le più note sono: antisettico antimicotico antibatterico antivirale antiparassitario antinfiammatorio Viste le sue proprietà è possibile applicarlo per più esigenze e in diverse…
Leggi ora

Sollievo per la dentizione del tuo bimbo.

Sollievo per la dentizione del tuo bimbo. L'eruzione dei primi dentini provoca parecchi fastidi alle gengive del bimbo per la presenza di gengive arrossate e infiammate; talvolta sono possibili episodi di diarrea e lieve aumento della temperatura corporea. Per alleviare i fastidi in cavità orale è possibile utilizzare particolari spazzolini in silicone, dentaruoli e massaggiagengive.…
Leggi ora