Blog

La salute dei tuoi denti dipende da come spazzoli!

La salute dei tuoi denti dipende da come spazzoli! Moltissime persone sono convinte che spazzolare con maggiore pressione corrisponda ad una migliore prestazione di igiene orale. Questo è un concetto completamente sbagliato, perché a determinare l'efficace disgregazione della placca batterica, non è la forza esercitata in fase di spazzolamento, bensì l'azione meccanica eseguita dalle setole…
Leggi ora

Macchie scure sui denti: non è detto che sia carie!

Macchie scure sui denti: non è detto che sia carie! Capita spesso che molti genitori vengano in studio allarmati dalla presenza di macchie scure sui denti dei loro bambini, convinti siano carie, per poi scoprire che si tratta di innocue macchioline scure facilmente rimovibili. Cosa sono queste macchie scure? Si tratta delle black stain o macchie nere,…
Leggi ora

Lo spazzolino per denti e gengive sensibili

Lo spazzolino per denti e gengive sensibili. In questo articolo parlerò della testina Sensi UltraThin, il nuovo inserto per lo spazzolino elettrico di consistenza ultra soft adatto per coloro che hanno denti e gengive sensibili. Caratteristiche della testina Ultra Thin? Si presenta con una forma tonda e compatta; è molto più piccola rispetto ad una normale…
Leggi ora

Il miglior ciucciotto per mio figlio: forma e materiale.

Il miglior ciucciotto per mio figlio: forma e materiale. In questo articolo risponderò alla domanda più gettonata da parte dei neo- genitori, ossia quale ciuccio acquistare per il proprio bambino. Se vi capita di entrare in una farmacia, oppure in un negozio per bambini vi accorgerete dell'immensa varietà di oggetti che possono essere acquistati per un bambino.…
Leggi ora

Ciucciotto: è bene utilizzarlo?

Ciucciotto: è bene utilizzarlo?  In questo articolo si parlerà del ciucciotto e risponderò a una domanda che spesso le neo- mamme ci pongono, ovvero se il ciucciotto è effettivamente utile e se l'utilizzo scorretto può determinare effetti indesiderati sul cavo orale del bambino. Partiamo dal principio. Scopriamo cos'è la suzione e perché è utile! La suzione…
Leggi ora

Dentifricio pediatrico: quando e come utilizzarlo in totale sicurezza?

Dentifricio pediatrico: quando e come utilizzarlo in totale sicurezza? Molti genitori mi chiedono quale sia il miglior dentifricio da utilizzare per spazzolare i denti dei bimbi, soprattutto nella fascia d'età 0- 6 anni, nella quale è necessario preservarli da sostanze potenzialmente dannose. In realtà l'argomento è un po' vasto, perché non basta solo il dentifricio,…
Leggi ora

Retrazioni gengivali e spazzolini: un metodo per proteggere le gengive

Retrazioni gengivali e spazzolini: un metodo per proteggere le gengive. In questo articolo scopriremo una tecnica di spazzolamento utile per la detersione di tutte le aree della bocca e particolarmente indicata in caso di grave retrazione gengivale con esposizione della radice del dente. La tecnica di spazzolamento di cui parleremo viene detta "Stillman" (modificata); essa…
Leggi ora

Afte del cavo orale: 3 cose da fare e 3 cose da evitare.

Afte del cavo orale: 3 cose da fare e 3 cose da evitare. Le afte sono delle lesioni superficiali della mucosa orale. Non sono ancora chiare le cause che ne determinano la comparsa. Esiste una componente genetica e prevale l'ipotesi di un'origine immunologica, indotta dall'abbassamento delle difese immunitarie e causata da fattori scatenanti, il primo fra tutti…
Leggi ora

Aumento della salivazione in gravidanza: 6 consigli utili

Aumento della salivazione in gravidanza: 6 consigli utili. La scialorrea (Ptialismo), o ipersalivazione, è un aumento eccessivo della produzione di saliva e rappresenta un tipico disturbo della donna in gravidanza, che potrebbe scompariate entro i primi 3 o 4 mesi, oppure persistere fino al giorno del parto. La scialorrea gravidica, non è una patologia, ma…
Leggi ora