Blog

Come prenderti cura dei denti durante la gravidanza: tutto ciò che devi sapere!

Come prenderti cura dei denti durante la gravidanza: tutto ciò che devi sapere! Durante il periodo della gravidanza è necessario prestare moltissima attenzione all'igiene orale, nonché qualunque cambiamento che viene notato su denti e gengive. La gravidanza si divide in quattro fasi fondamentali, il primo trimestre, il secondo trimestre, il terzo trimestre e il post…
Leggi ora

Sterilizzare lo spazzolino da denti

Sterilizzare lo spazzolino da denti. Sterilizzare uno spazzolino da denti significa eliminare ogni forma di microrganismo vivente presente in esso; a differenza della disinfezione, che invece prevede una riduzione della carica batterica patogena. Comprendere questa differenza è fondamentale per chiarire dei concetti che riprenderemo in questo articolo. In merito a questo argomento in letteratura si trovano…
Leggi ora

Carie da biberon: cos’è e come evitarla?

Carie da biberon: cos'è e come evitarla? A causa della stanchezza molti genitori, o baby sitter, cedono alla tentazione di far addormentare i bambini attaccati ai biberon pieni di liquidi ultradolci, oppure addizionando sostanza zuccherine (zucchero o miele) al ciuccio. Questa condizione, a lungo termine, provoca la formazione di carie sui denti da latte appena…
Leggi ora

Gravidanza e infiammazione dei tessuti gengivali.

Gravidanza e infiammazione dei tessuti gengivali. Durante la gravidanza i tessuti del cavo orale risentono notevolmente dei cambiamenti ormonali. Sebbene le variazioni ormonali non influiscono direttamente con la salute orale, in presenza di una scarsa igiene orale, ne determinano il fattore di rischio principale per la gengivite. Questa condizione orale, nelle gestanti è talmente comune da…
Leggi ora

L’acqua della piscina può danneggiare il tuo sorriso.

L'acqua della piscina può danneggiare il tuo sorriso. Se sei un amante della piscina o un nuotatore appassionato devi assolutamente fare attenzione al tuo sorriso. Il pericolo proviene dal Cloro, l'antimicrobico utilizzato per la disinfezione delle acque al fine di garantire ai bagnati un basso rischio di contrarre infezioni. Il cloro agisce contro batteri e…
Leggi ora

Impianto dentale: cos’è? È doloroso? Quanto costa?

Impianto dentale: cos'è? È doloroso? Quanto costa? Gli impianti sono delle strutture in titanio, che vengono posizionate nell'osso mascellare o mandibolare e sono come delle radici dentarie vere e proprie, che consentono la sostituzione dei denti andati perduti (purtroppo). È possibile sostituire una singola unità, più elementi dentari oppure intere arcate di denti! Per quanto…
Leggi ora