Blog

Dentifricio: quale scelgo?

Qual è il miglior dentifricio? Questa è una delle domande più frequenti che mi viene rivolta quotidianamente; per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo. Parleremo di dentifricio e quale, secondo la mia esperienza, risulta essere efficace nell'igiene orale quotidiana per la prevenzione dei disturbi orali. Il prodotto è AZ PRO- EXPERT con Fluoruro…
Leggi ora

Macchie dello smalto (discromie): superficiali e profonde

Le macchie dello smalto, o discromie,  possono essere superficiali o profonde Tale alterazione è chiaramente determinata dall'età, ma anche da tante altre variabili che possono alterare il colore del dente; tale cambiamento può avvenire superficialmente o in profondità. In questo articolo capiremo insieme la differenza tra: Pigmetazioni estrinseche (macchie di superficie) Pigmantazioni intrinseche (macchie profonde)…
Leggi ora

Denti sensibili: riparali a casa

Denti sensibili: riparali nella comodità di casa tua! La sensibilità dentale è un fastidio che colpisce tantissime persone; è molto sgradevole e limita l'assunzione di cibi o bevande calde e/o fredde. A causare la sensibilità agli stimoli termici, è l'esposizione della zona situata al di sotto dello smalto (dentina), che presenta dei collegamenti con le terminazioni nervose del…
Leggi ora

Lo spazzolino da denti è più sporco del water!

Lo spazzolino da denti è più sporco della tavoletta del water! Secondo i ricercatori inglesi dell’Università di Manchester, uno spazzolino da denti ospita fino a 100 milioni di batteri (circa 2 milioni per centimetro quadrato), che agiscono indisturbati sul nostro presidio; tra tutti i ceppi batterici presenti, sono state isolate diverse varietà, tra tutte cito…
Leggi ora

Denti da latte: come evitare la carie ai denti

Denti da latte: come evitare la carie ai denti I denti da latte (conosciuti come decidui), hanno una funzione importantissima; garantiscono la masticazione, che aiuta le ossa mascellari a svilupparsi meglio consentendo al bambino, in fase di crescita, una corretta respirazione, fonazione e deglutizione. Inoltre i denti decidui hanno l'importante funzione di "mantenere lo spazio" ai futuri denti…
Leggi ora

Denti gialli: attenzione al Tè

Denti gialli e tè... Il Tè è la seconda bevanda più consumata al mondo, dopo l’acqua; contiene moltissime proprietà benefiche, ma il consumo eccessivo di tale sostanza può portare effetti poco gradevoli… uno di questi è l’ingiallimento dei denti. Per coloro che hanno l'abitudine di bere il Tè, è possibile che si accorgano della presenza  di “discromie" sullo…
Leggi ora

Onicofagia: SOS unghie e denti

L'onicofagia è una vera e propria patologia, considerata come un disturbo di natura compulsiva, causata da stress o momenti di totale noia e inattività fisica o mentale. Le casistiche ci indicano un'incidenza molto alta tra bambini e adulti; L'onicofagia colpisce: 30% dei bambini di età compresa tra i 7-10 anni 45% degli adolescenti di età…
Leggi ora