Blog

Lesioni dello smalto “non cariose” : ipoplasia dello smalto.

Lesioni dello smalto “non cariose” : ipoplasia dello smalto. L’ipoplasia dello smalto dentale è un’alterazione che si verifica dopo un disturbo nella formazione dello stesso. Le cause possono essere: ereditarie, sistemiche: fattori ambientali es. deficit nutrizionale, sifilide congenita in gravidanza puo’ alterare lo sviluppo del germe dentario, ... locali se è interessato un solo dente…
Leggi ora

Di cosa è fatto il dentifricio? I principali componenti!

Di cosa è fatto il dentifricio? I principali componenti! Pensi di sapere come è composto un dentifricio? Ti potrei stupire! Pulire i denti è essenziale per una corretta igiene personale. Mamma e papà dovrebbero tramandare questa verità ai propri bambini, ma una volta adulti sarebbe bene approfondire ulteriormente la conoscenza degli strumenti indispensabili alla pulizia…
Leggi ora

Microbioma e microbiota del cavo orale: definizione e funzione.

Microbioma e microbiota del cavo orale: definizione e funzione. Il cavo orale è un ambiente particolarmente ricco di molteplici microrganismi; prima di entrare nel vivo dell'argomento è importante precisare il significato, dando una corretta definizione della terminologia inerente l'argomento. Differenza tra il microbioma e il microbiota? Microbiota è l'insieme dei microrganismi che colonizza un determinato…
Leggi ora

Filo interdentale e spazzolini inteprossimali: quante tipologie conosci?

Filo interdentale e spazzolini interpossimali: quante tipologie conosci? Il filo interdentale e gli spazzolini interprossimali rappresentano i principali presidi meccanici per detergere gli spazi presenti tra un dente e l'altro. I presidi interpossimali variano per: forma, componenti e modalità di utilizzo. Inoltre possono avere un'azione prettamente meccanica oppure un effetto combinato chimico- meccanico. Tipologie di…
Leggi ora

È davvero necessario cambiare lo spazzolino dopo l’influenza?

È davvero necessario cambiare lo spazzolino dopo l'influenza? Certamente molti di voi avranno letto, o sentito, l'affermazione "dopo aver avuto l'influenza è buona norma cambiare lo spazzolino da denti". Per molti questa affermazione potrebbe risultare assolutamente vera, dal momento che sullo spazzolino proliferano i microrganismi che hanno provocato la patologia, e potrebbero farla ripresentare dopo…
Leggi ora

Come prenderti cura dei denti durante la gravidanza: tutto ciò che devi sapere!

Come prenderti cura dei denti durante la gravidanza: tutto ciò che devi sapere! Durante il periodo della gravidanza è necessario prestare moltissima attenzione all'igiene orale, nonché qualunque cambiamento che viene notato su denti e gengive. La gravidanza si divide in quattro fasi fondamentali, il primo trimestre, il secondo trimestre, il terzo trimestre e il post…
Leggi ora