Quando il collutorio diventa un presidio inutile e dannoso.

Quando il collutorio diventa un presidio inutile e dannoso.

Gran parte delle persone che conosco comprano il collutorio senza alcuna consapevolezza delle sostanze contenute al suo interno; lo scelgono in base al colore e alla domanda "perché utilizzi il collutorio tutti i giorni?" certamente risponderanno: "per disinfettare la bocca o per avere l'alito fresco".

In questo articolo vi svelo tre importanti aspetti da considerare quando si utilizza un collutorio.

Primo Aspetto: il collutorio non sostituisce lo spazzolino da denti.

La convinzione che lo sciacquo con collutorio sia sufficiente per l'igiene orale quotidiana è da considerare assolutamente errata. Infatti l'azione dello sciacquo, sebbene eseguito con vigore, non è in grado di disgregare la placca batterica; può determinare un abbassamento della carica batterica ma non eliminarla come potrebbe fare uno spazzolino da denti. Quindi eseguire uno sciacquo con collutorio senza lavare prima i denti, equivale a non avere lavato i denti.

Secondo aspetto: il collutorio agisce come un chemioterapico.

I collutori, soprattutto quelli a base di clorexidina, hanno lo stesso meccanismo d'azione dei chemioterapici; quest'ultimi devono la loro efficacia alla capacità di uccidere le cellule tumorali (cellule cattive) colpendo anche quelle sane (cellule buone), in questo modo si avrà la certezza di aver debellato tutte le cellule ammalate. Allo stesso modo, il collutorio deve la sua efficacia alla capacità di colpire tutti i batteri cattivi, senza risparmiare quelli buoni, deputati al mantenimento della salute orale.

Terzo aspetto: il collutorio possiede effetti collaterali.

I collutori a base di disinfettanti, così come i farmaci, nel tempo riportano effetti indesiderati sul cavo orale, come ad esempio: pigmentazioni giallo- marrone (macchie sui denti), alterazione del gusto (disgeusia), bruciore delle mucose e abbassamento delle difese immunitarie.  Per fortuna gli effetti sopracitati sono reversibili, ovvero cessano dopo la sospensione del collutorio.

Concludo questo articolo esortando tutti a chiedere informazioni prima di assumere prodotti che oltre a risultare inutili, possono diventare dannosi per la salute orale.

Stefania Barbieri

CONDIVIDI ORA!

Commenti