Dentaruolo e primi dentini: per la gioia di tutti i bimbi.

Dentaruolo e primi dentini: per la gioia di tutti i bimbi.

Il tuo bambino manifesta atteggiamento irrequieto senza motivo?

Tende a mettere qualunque cosa in bocca e produce più saliva rispetto al solito?

Se il tuo bambino è tra il 4° o il 6° mese, allora è probabile che stiano cominciando a spuntare i primi dentini da latte.

Cosa sono i denti da latte?

Rappresenta la prima dentizione, composta da venti elementi dentari più piccolini; nel tempo, man mano che il bambino cresce, sostituirà la dentizione da latte (o decidua) con una dentizione definitiva, detta permanente, composta di 32 elementi. Per saperne di più e approfondire l'argomento puoi consultare l'articolo "Il calendario dei denti da latte".

Cos'è il dentaruolo?

Il dentaruolo, anche detto massaggiagengive, è un presidio di forma variabile composto di materiali morbidi e dall'impugnatura comoda. Molto apprezzato nei bimbi che si preparano alla prima dentizione. In genere sono coloratissimi e su tutte le superfici sono presenti dei rilievi in morbido materiale di consistenza gommosa, che serve per stimolare e massaggiare le gengive del piccolo, procurandogli molto sollievo.

Perché acquistare il dentaruolo?

Esso rappresenta un valido rimedio per alleviare i fastidi alle gengive (rossore e gonfiore) collegato all'eruzione dei primi dentini. È consigliabile e preferibile dare un dentaruolo anziché lasciare che il bimbo inserisca in bocca qualunque cosa gli capiti sotto gli occhi, con il rischio di incorrere in potenziali rischi legati ad esempio al soffocamento o alla presenza di momentanei episodi di diarrea.

Vantaggi del dentaruolo?

I dentaruoli/massaggiagengive sono appositamente studiati per dare sollievo alle gengive dei bambini che si preparano all'eruzione dei primi dentini. Il massaggiagengive che mi è piaciuto molto è quello della Chicco. Si chiama "Fresh Relax" e costa circa 6,00 €. Il suo grande vantaggio è quello di contenere al suo interno un liquido che può essere rinfrescato  lasciando il dispositivo in frigorifero. Inoltre è possibile lavarlo e disinfettarlo a freddo.

dentaruolo stefania barbieri

È sicuro per il mio bambino?

Il dentaruolo/massaggiagengive è composto di materiali privi di sostanze dannose. Il dispositivo è appositamente studiato per resistere ai morsi dei bambini che si preparano alla dentizione da latte. Può essere utilizzato fino al primo anno di età; prima di lasciarlo al vostro bimbo controllate sempre che sia perfettamente integro, diversamente buttatelo e sostituitelo con uno nuovo.

Stefania Barbieri

 

Commenti