Denti da latte: febbre e diarrea

Denti da latte: febbre e diarrea

Con l'eruzione dei primi denti da latte è possibile che vengano associati momentanei episodi febbrili o presenza di diarrea. Cerchiamo di capire il perché si verificano questi eventi e cosa è possibile fare per mantenere sani i denti da latte.

Quando erompono i primi dentini da latte?

La nascita dei denti è legata al ritmo genetico del bambino, pertanto i tempi di eruzione a volte sono diversi da un bambino all'altro. In generale è possibile avere un ordine di riferimento. Infatti i primi a nascere sono i 2 incisivi centrali inferiori, successivamente i 4 incisivi superiori (2 incisivi centrali e 2 laterali), a seguire i 2 incisivi laterali superiori, i 4 canini (due superiori e due inferiori) ed infine gli 8 molari da latte (4 superiori e 4 inferiori).

L'eruzione comincia all'incirca al sesto mese e termina in un arco di tempo di circa due anni. Per maggiori dettagli scopri il Calendario dei denti da latte.

Perché la febbre durante l'eruzione dei primi denti?

In realtà la febbre collegata all'eruzione dentaria è un falso mito da sfatare. La presenza dei due eventi, nella maggior parte dei casi, è dettata da una casuale concomitanza.

L'Associazione Americana dei Dentisti Pediatrici afferma che: "l'eruzione dei denti da latte si limita a comportare qualche fastidio locale, irritazione e salivazione abbondante".

È possibile che si registri un lieve rialzo della temperatura corporea inferiore a valori di 37,5 °C causata probabilmente da un aumento dello stress del bambino. In ogni caso in presenza di febbre o rialzo della temperatura è buona  norma avvisare il pediatra perché dietro quella febbre, erroneamente attribuita all'eruzione dei denti da latte, potrebbero nascondersi altre cause più importanti.

 Diarrea durante il periodo dell'eruzione?

Quando cominciano ad erompere i primi dentini il bambino comincia a mettere in bocca qualunque cosa gli capiti sotto gli occhi e le mani. Chiaramente questa condizione favorisce l'ingresso di microrganismi, che possono modificare la flora batteria e alterare l'equilibrio intestinale. In genere è una diarrea lieve e non ha bisogno di particolari cure. Per ovviare a questo fastidio è possibile acquistare i dentaruoli, dei quali parleremo in un altro articolo unitamente ad un video più dettagliato.

Altri fastidi collegati all'eruzione dentaria?

In questo periodo aumenta la produzione di saliva unitamente al continuo sfregamento degli oggetti da masticare, che possono causare delle lievi irritazioni intorno alla bocca, che è possibile alleviare con particolari creme prescritte del pediatra.

Come tenere puliti i dentini?

Fino all'età di circa 2 anni è possibile controllare l'igiene orale con una garza imbevuta di acqua oppure  mediante appositi presidi come l'Oral Care Rabbit oppure uno spazzolino molto molto morbido come ad esempio il Baby Spazzolino in silicone.

In questa fase l'importanza dell'igiene orale quotidiana è strettamente legata all'assunzione di zuccheri; infatti la loro permanenza indisturbata e continua nella cavità orale del bimbo porta inevitabilmente alla formazione di carie sui denti da latte.

Cosa fare?

  1. Evitare di intingere il ciucciotto nello zucchero per calmare il bambino
  2. Evitare di far addormentare il bambino con bevande molto zuccherate
  3. Evitare la continua assunzione di succhi di frutta o cibi molto zuccherati
  4. Entro il primo anno di età portare il bambino dall'odontoiatra pediatrico per eseguire la prima visita (scopri perché cliccando qui)
  5. Ai primi segni di carie portare immediatamente il bambino dall'odontoiatra.

Stefania Barbieri 

Commenti