Cosa fare dopo pulizia dentale professionale.

Cosa fare dopo pulizia dentale professionale.

La pulizia professionale, che si esegue nello studio dentistico, è una procedura che consente l’eliminazione del tartaro e della placca batterica. 

Grazie alla pulizia professionale vengono eliminati tutti i principali fattori che determinano infiammazione delle gengive. 

Dopo la pulizia professionale è possibile che si verifichi qualche fastidio ai denti (come la sensibilità al caldo o al freddo) o alle gengive (come il sanguinamento o dolore).

Per fortuna questi fastidi sono momentanei e passeranno nel giro di poco tempo. Seguendo le istruzioni che verranno fornite dall'igienista dentale sarà possibile alleviare  facilmente fastidi e avere una guarigione completa nel giro di poco tempo. 

In cosa consiste la pulizia dei denti?

La pulizia professionale del cavo orale consiste nella rimozione del tartaro e della placca batterica.

Essi infatti sono i principali responsabili delle patologie infiammatorie legate al cavo orale. 

Durante la pulizia professionale verranno rimosse anche tutte quelle fastidiose macchie che si formano sui denti.

Alla fine della seduta di pulizia professionale la tua bocca sarà perfettamente pulita e i tuoi denti avranno un aspetto candido.

La pulizia professionale fa male? 

In genere la pulizia professionale è una procedura piacevole. Se il cavo orale è stato trascurato e sono presenti grosse quantità di tartaro, è possibile che si senta qualche fastidio durante la pulizia. 

Il fastidio che si sente è legato all’infiammazione dei tessuti, causato dai batteri che si sono sviluppati nel biofilm microbico.

Dopo la pulizia posso mangiare?

Dopo la pulizia professionale è possibile fare tutto. Non c’è alcun limite comportamentale, se non quello di seguire qualche piccola accortezza.

Quando le gengive sono molto infiammate è possibile che, nelle ore successive al trattamento di pulizia, si presenti il sanguinamento. Generalmente si ferma nel giro di poche ore, ma può durare fino alle 48/72 ore successive al trattamento. 

In questo caso bisogna continuare a spazzolare evitando di far accumulare placca batterica e tartaro sulle superfici appena pulite.

Quali sono i migliori prodotti da utilizzare dopo la seduta di pulizia denti professionale? 

I prodotti da utilizzare si dividono in 2 tipologie:

  • presidi chimici
  • presidi meccanici

Entrambi sono consigliati dal tuo igienista dentale.

I presidi chimici possono essere sotto forma di collutorio, gel, mousse, paste dentifricie oppure soluzioni topiche spray.

La tipologia di presidio chimico può essere a base di disinfettanti, soluzioni saline ipertoniche, gel o spray a base di vitamine e sostanze lenitive e decongestionanti. 

I presidi meccanici sono tanti e si prescrivono in base alla manualità e alle esigenze del paziente. Spazzolino elettrico o manuale, scovolino, filo o forcella tendifilo, idropulsore, nettalingua o spazzolini specifici con funzioni mirate hanno modalità e indicazioni assolutamente personalizzate.

Qualche consiglio utile da seguire dopo la seduta di pulizia professionale. 

La seduta di pulizia professionale non ostacola le normali procedure quotidiane come mangiare, bere o lavorare. 

Tuttavia questi consigli consentiranno di mantenere più a lungo il bianco ottenuto dopo la pulizia professionale.

  1. Evita di consumare cibi cromogeni (spinaci, rape rosse, mirtilli, frutti rossi, liquirizia) e bevande acide (soft drink, vino rosso, vino bianco, succo ananas, spremuta di agrumi, cioccolata calda e te). Attendi almeno 2 ore.
  2. Evita di fumare subito dopo la seduta di pulizia. Attendi qualche ora (almeno 2 ore) prima di assorbire la tua dose di nicotina. 
  3. Segui alla lettera le istruzioni che ti verranno date dal tuo igienista dentale. Non interrompere la procedura di rimozione della placca batterica perché, se lasciata indisturbata, si solidifica nel giro di qualche giorno trasformandosi in tartaro.
  4. Evita di aggiungere sostanze disinfettanti non consigliate dal tuo igienista o di spazzolare con tecniche e sostanze FAI-DA-TE (bicarbonato, limone, curcuma, buccia di banana e simili)
  5. Rispetta le sedute di richiamo dell’ igienista dentale. Se rispetterai con puntualità i tuoi appuntamenti semestrali o annuali sarà garantita una salute orale pressoché perfetta. 

Ogni quando andrebbe fatta la seduta di pulizia professionale?

In condizioni di buona salute orale la pulizia professionale andrebbe fatta una o due volte all’anno (ogni 6 mesi).

Con una salute orale carente le sedute di pulizia professionale vengono eseguite tre o quattro volte all’anno. 

Gli intervalli di tempo dei follow up di igiene vengono pianificati e concordati dalla competenza dell’ igienista dentale e dalla disponibilità (compliance) del paziente.

Anche se la tua bocca ti sembra in buona salute ti consiglio di eseguire sempre i controlli di igiene orale semestrali. 

In molti controlli semestrali vengono intercettate patologie allo stadio iniziale e questo ne ha determinato la guarigione completa a bassissimi costi e con procedure minimamente invasive. 

Gran parte delle patologie orali, se intercettate tempestivamente, possono essere bloccate ottenendo una guarigione completa dei tessuti restituendo una salute orale impeccabile. 

Stefania Barbieri 

http://www.stefaniabarbieri.com/chi-sono/

Dr.ssa Stefania Barbieri - Igienista dentale terrona-  “Faccio splendere il sole in tutti i sorrisi”

Commenti