Test salivare (Ph test): veloce, pratico e indolore

Il Test salivare, nello specifico "Ph Test", oltre ad essere di facile esecuzione e consultazione è utilissimo per ottenere informazioni sul nostro cavo orale.

Prima di scoprire il test cerchiamo di capire cos'è il PH...

Il Ph è una scala di valori che ci dice se una soluzione acquosa è acida o basica

Quindi il Ph è un valore che è possibile registrare in tutti i liquidi corporei; in tal caso prenderemo in esame il fluido salivare.

In condizioni normali il Ph salivare ha dei valori debolmente basici (6.5), molto vicini alla neutralità (7.0); quindi non è né acido, né basico.

Il valore neutro è mantenuto costante grazie alla presenza, nel fluido salivare, di particolari sostanze, le quali attivano meccanismi con il preciso compito di ripristinare il Ph al suo valore iniziale.

Infatti quando il Ph salivare scende sotto le soglie "limite" (5.0 - 5.5) intervengono tali sostanze che innalzano le soglie del Ph a valori maggiori.

Se il valore di Ph acido viene mantenuto costante nel tempo, porta alterazioni a carico dei tessuti duri del cavo orale.

Gli effetti osservati più frequentemente sono:

  • Carie
  • Erosione dello smalto
  • Ipersensibilità dentale

Cosa influenza il Ph?

I valori di Ph dipendono da diverse variabili; tra tutte, quelle che ci interessano di più sono:

  1. Alimentazione
  2. Igiene Orale

Entrambe, se trascurate, possono definire valori di Ph molto bassi (Ph acido) determinando patologie dei tessuti orali.

Quindi conoscere il valore del Ph salivare fornisce importanti indicazioni su un aspetto della qualità del fluido salivare; a seconda del valore riscontrato sarà possibile dare consigli sull'alimentazione e realizzare un programma di igiene orale domiciliare completamente personalizzato!!!

In cosa consiste il Ph test?

Si compone di una cartina tornasole ed una scala di riferimento; dopo aver raccolto un campione di saliva, si immerge il cartoncino, che in pochi secondi virerà colore; il risultato ottenuto verrà confrontato con una scala di riferimento che ci darà l'esatto valore di Ph.

ph test stefania barbieri

Fasi del Ph test

Il Ph Test è semplice, non è invasivo; può essere eseguito da bambini e adulti, senza nessuna controindicazione.

Stefania Barbieri 

Commenti