Sbiancamento denti professionale.

Sbiancamento denti professionale.

Lo Sbiancamento professionale dei denti si effettua mediante l’utilizzo di sostanze chimiche, tra le quali è presente il perossido di idrogeno o il perossido di carbamide.

Come funziona lo sbiancamento professionale?

Il perossido di idrogeno, che è il principio attivo, si decomponete effetto di una reazione chimica. Si ottengono così acqua ed ossigeno reattivo.

L'ossigeno libero penetrando la superficie più profonda dello smalto si attacca ai pigmenti scuri e li neutralizza. L'effetto finale è una tonalità più chiara del dente.

Qual è il risultato finale?

Durante lo sbiancamento avviene una reazione di ossido- riduzione, nella quale si verifica il cambiamento di colore dello smalto da colori scuri a gradazioni più luminose.

Sia chiaro, che il trattamento non modifica in alcun modo il colore naturale dello smalto presente sui denti, ma ha solo un’azione chimica di decolorazione temporanea, che riporta lo smalto dentario al proprio colore originario, senza danneggiarlo in alcun modo.

Possono verificarsi effetti collaterali?

L’unico effetto “collaterale”, se così lo si vuol chiamare, è una sensibilità temporanea agli stimoli termici, data dalla non presenza momentanea della matrice organica, che si rigenera nel giro di poco tempo.

Quanto dura il risultato?

La durata del trattamento è soggettivo. In genere quando si effettua uno sbiancamento, si eseguono una serie di domande circa le abitudini di vita. Se il soggetto preso in esame fuma, beve molti caffè, ha una scarsa igiene orale, il trattamento è assolutamente da evitare perché avrebbe una durata minima.

Al contrario, se non sono presenti le suddette abitudini, il trattamento sbiancante può avere una durata maggiore. Parliamo di tempi che varino da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 24 mesi.

Ogni quanto posso ripetere lo sbiancamento?

Lo sbiancamento professionale si può ripetere ad intervalli di tempo controllati. È fondamentale affidarsi a mani esperte per monitorare i tempi e le modalità di trattamento per ottenere sempre la piena soddisfazione di chi vuole un sorriso brillante senza rovinare i denti.

http://www.stefaniabarbieri.com/chi-sono/

Dr.ssa Stefania Barbieri - Igienista dentale terrona-  “Faccio splendere il sole in tutti i sorrisi”

Commenti