Biberon: igiene, disinfezione e sterilizzazione.

Biberon: igiene, disinfezione e sterilizzazione.

Biberon e ciucci sono degli strumenti che il bambino utilizzerà moltissimo, soprattutto nei primi mesi di vita, pertanto è necessario pulirli bene per evitare che possano trasformarsi in un ricettacolo di batteri.

L'immunità del bambino comincia già durante la gravidanza (immunoglobuline G) e continua dopo la nascita mediante l'allattamento al seno, che consente il passaggio di ulteriori anticorpi (immunoglobuline A). Il meccanismo di "immunità passiva" consente al neonato di avere discrete difese contro gli agenti patogeni.

A prescindere dall'immunità passiva, il neonato non ha ancora sviluppato un adeguato sistema di difesa contro gli agenti patogeni, ecco perché è consigliata la disinfezione e la sterilizzazione di tutti i presidi con i quali il bambino entra in contatto (biberon e ciucci).

Fatta questa breve premessa vi illustrerò di seguito i passaggi da eseguire per detergere, disinfettare e sterilizzare biberon e ciucci.

Detergere il biberon significa lavarlo bene eliminando tutti i residui alimentari al suo interno. Ogni volta che si lava è fondamentale smontare tutti i componenti del biberon (compresa la tettarella in silicone che va smontata dal suo supporto). Dopo avere deterso bene il biberon, si procede con la disinfezione.

biberon stefania barbieri

Disinfettare il biberon significa abbassare notevolmente la carica batterica; esistono diversi metodi per disinfettare un biberon, quello più semplice consiste nell'inserire dell'acqua addizionata a bicarbonato e agitare vigorosamente. Questa procedura è consigliabile eseguirla almeno una volta a settimana. A questo punto è possibile procedere con la sterilizzazione.

Sterilizzare un biberon significa eliminare tutti i microrganismi patogeni da ogni superficie. La sterilizzazione può avvenire mediante mezzi fisici (a caldo) o chimici (a freddo).

I mezzi fisici a caldo: ebollizione o vapore.

Sterilizzazione con acqua: dopo aver smontato tutti i componenti del biberon, si ricopre di acqua e si lascia bollire per almeno 20 minuti alla temperatura di 100 °C.

Sterilizzazione con vapore: si effettua mediate appositi apparecchi (elettrici o per microonde) che generano una quantità di calore capace di sterilizzare il dispositivo in pochi minuti.

I mezzi chimici a freddo: disinfettanti chimici.

Sterilizzazione a freddo: si effettua mediante l'utilizzo di soluzioni chimiche (in forma liquida o in pasticche effervescenti) assolutamente sicure per il bambino; mettendo a mollo i dispositivi per il tempo consigliato, tali soluzioni, sono capaci di procedere alla sterilizzazione degli oggetti.

ATTENZIONE: dopo aver eseguito tutti i passaggi controllare che gli inserti in silicone o caucciù non siano danneggiati.

Stefania Barbieri 

Commenti