5 elementi per capire se hai spazzolato bene i denti.

5 elementi per capire se hai spazzolato bene i denti.

Come si spazzolano i denti?

Sebbene spazzolare i denti sembri apparentemente una pratica "ovvia" e "scontata", in realtà non lo è per niente...

Da sempre le pubblicità, le scene dei film o i video delle nostre canzoni preferite, ci hanno abituato a visualizzare la medesima scena: un soggetto messo di fronte a uno specchio che spazzola i denti con movimenti orizzontali e/o verticali ed entrambe le arcate dentarie saldamente chiuse...  e dopo un tempo mai maggiore di 15 secondi, il soggetto in questione, riappare nella scena in primo piano con il volto sorridente e soddisfatto.

Chiaramente questo appena descritto rappresenta esattamente tutto ciò che non si deve mai fare durante lo spazzolamento quotidiano.

Spazzolare i denti, sebbene faccia parte della quotidianità di tutti gli individui terrestri (o della maggior parte di essi), non è così semplice se nessuno ti dice COME FARLO!

In molti anni di professione ho imparato a "leggere" le abitudini quotidiane dei miei pazienti solo facendomi raccontare la loro routine di spazzolamento... e ho capito una cosa fondamentale: la maggior parte delle persone non presta alcun interesse alla modalità di spazzolamento e si concentra solo sul risultato che è possibile ottenere (tralasciando puntualmente la tecnica di spazzolamento messa in atto).

Per questo motivo voglio darti cinque elementi che ti faranno capire se hai eseguito un buon spazzolamento.

Dopo aver spazzolato i denti, con la tua abituale modalità e strumentazione, verifica questi 5 elementi:

  1. Tutte le superfici dei denti, al contatto con la lingua, devono risultare lisce.
  2. La superficie esterna dei denti, in controluce, deve risultare traslucida, riflettente... come se ci fosse sopra della vernice lucida trasparente.
  3. L'alito deve avere un odore gradevole e i 2/3 anteriori della superficie superiore della lingua avere aspetto di colore tendente al rosso.
  4. Tutti gli spazi tra un dente e l'altro (spazi interprossimali) devono risultare liberi
  5. Strofinando delicatamente l'unghia contro la superficie dei denti verificare che (sotto l'unghia) non sia presente una patina bianca di consistenza densa.

Se hai esaminato i suddetti punti con esisto positivo vuol dire che hai raggiunto un buon livello di igiene orale... naturalmente la qualità del tuo spazzolamento dovrà determinare dei risultati a lungo termine facilmente verificabili, dal tuo igienista dentale di fiducia, durante i controlli semestrali.

Stefania Barbieri

 

Commenti