Spazzolino elettrico o manuale?

Devo utilizzare lo spazzolino elettrico o manuale?

Qual è il migliore?

Spesso mi vengono poste queste domande alle quali io do sempre la stessa risposta: sono entrambi efficaci, ma tutto dipende dalla manualità durante la fase di spazzolamento.

In genere suggerisco l’uno o l’altro dopo avere visto la condizione orale ed aver parlato con il paziente.
Ognuno di noi è un organismo complesso e diverso, lo si riscontra anche in ambito terapeutico indicando un presidio piuttosto che un altro, ma solo dopo aver conosciuto le abitudini del paziente e soprattutto la sua motivazione a persistere nell’obiettivo.

Solitamente, per la scarsa manualità (frutto di un’educazione sanitaria assente) tendo a consigliare lo spazzolino elettrico, che riesce con pochi movimenti manuali ad ottenere un buon risultato rispetto allo spazzolino tradizionale.

In molti sono scettici, in quanto sono convinti che lo spazzolino elettrico provochi una maggiore usura dello smalto, ma questo è assolutamente falso!

Molto dipende dalla pressione che si applica sulla superficie dentaria in fase di spazzolamento (in tanti associano una maggiore pressione ad una migliore pulizia): se viene applicata una pressione eccessiva si rischia di provocare lesioni allo smalto così come ai tessuti circostanti, ma questo accade soprattutto con lo spazzolino manuale e quasi mai con quello elettrico, che possiede un sensore pressorio, che inibisce il funzionamento dello spazzolino laddove la pressione dovesse superare il carico massimo previsto ( < 400 gr circa).

Quindi in sintesi, lo spazzolino elettrico supera “cum laude” la mia scelta di consiglio.

Inoltre ho potuto notare che in tutti i pazienti ai quali ho consigliato l’utilizzo dello spazzolino elettrico, quando li ho rivisti al controllo semestrale hanno riportato una condizione orale nettamente migliore rispetto a quella riscontrata prima dell’utilizzo dello stesso; condizione che gli stessi pazienti hanno rilevato!

Anche lo spazzolino manuale è efficace, ma in pochi riescono ad utilizzarlo efficientemente e costantemente.

Questo è solo un consiglio, la scelta la lascio sempre alla persona, in quanto ritengo che ognuno di noi debba essere libero di optare per l’alternativa migliore.

Quindi, che si utilizzi uno spazzolino elettrico o uno manuale, quello che veramente conta è il risultato finale, purché lo si ottenga nel modo corretto.

images1

Stefania Barbieri

Commenti