Halloween: 10 buoni consigli per mantenere i denti sani e forti!

Halloween: i buoni consigli per denti sani!

Halloween è proprio dietro l'angolo, e ormai anche in Italia per molti bambini significa avere un bel sacchetto di caramelle gratuito e la possibilità di mettere da parte una scorta di dolci per l'inverno.
Non sorprendiamoci quindi se Halloween presenti anche per i genitori una serie di sfide per la salute e per la sicurezza.
Ecco 10 modi per aiutare i vostri bambini a mantenere la bocca sana durante Halloween… e per tutto l'anno.
  1. Mangiare i dolci di Halloween, e gli altri alimenti zuccherati, con i pasti o subito dopo. La produzione di saliva aumenta durante i pasti, il che aiuta ad annullare gli acidi prodotti dai batteri nella bocca e a lavare via le particelle di cibo.
  2. Evitare caramelle dure ed altri dolci che permangono in bocca per lungo tempo . Oltre a quanto spesso si mangiucchiano, la lunghezza del tempo di permanenza dei cibi zuccherati in bocca ha un ruolo fondamentale nella formazione della carie. A meno che non si tratta di un prodotto senza zucchero, le caramelle che rimangono in bocca per un lungo periodo di tempo espongono i denti ad un aumentato rischio di carie.
  3. Evitare caramelle appiccicose che si appiccicano ai vostri denti. Le caramelle gommose, tipo toffee o mou, richiedono più tempo per essere lavate via dalla saliva, aumentando il rischio di carie.
  4. Bere più acqua. Bere acqua opportunamente fluorata può aiutare a prevenire la carie. Se si preferiamo l'acqua in bottiglia, allora cerchiamo quelle che contengano sufficienti quantità di fluoro.
  5. Mantenere una dieta sana. Il nostro corpo è come una macchina complessa. Gli alimenti che scegliamo come combustibile, e quanto spesso riempiamo il serbatoio, influenzano la nostra salute generale e quella di denti e gengive.
  6. Evitare le bevande con aggiunta di zuccheri come la soda o le bevande sportive. Quando i denti vengono in contatto frequente con bevande che contengano zucchero, il rischio di carie aumenta.
  7. Masticare gomme senza zucchero a base di xilitolo. Masticare gomme senza zucchero per 20 minuti dopo i pasti aiuta a ridurre la carie, perché l'aumento del flusso di saliva aiuta a lavare il cibo e neutralizzare gli acidi prodotto dai batteri della placca dentale.
  8. Lavarsi i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro. Sostituisci lo spazzolino ogni tre o quattro mesi, o anche prima se ti accorgi che le setole sono sfilacciate. Uno spazzolino da denti usurati non farà un buon lavoro di pulizia.
  9. Pulire gli spazi fra i denti tutti i giorni, una sola volta al giorno, con il filo interdentale. I batteri che causano la carie si nascondono laddove le setole non li possono raggiungere. L’uso del filo interdentale aiuta a rimuovere la placca e le particelle di cibo tra i denti e sotto il margine gengivale.
  10. Effettuare una visita di controllo dal dentista. Visite regolari dal dentista possono aiutare a prevenire il verificarsi di problemi, e ad intervenire per tempo su quelli in corso, quando sono ancora facili da "trattare".PS: se vi è piaciuto l'articolo, condividetelo sulla vostra bacheca! Grazie!

 

Commenti