L’igienista dentale: perché?

L’igienista dentale è una figura professionale che a seguito di un titolo di laurea, si specializza nel proprio settore;  tale figura  viene formata  unicamente per lavorare in ambito preventivo e su indicazione degli Odontoiatri/Medici-dentisti,  sulla cura e il benessere del cavo orale.

Perché prediligere una struttura odontoiatrica nella quale è presente un professionista dell’igiene orale ad uno studio privo di questa figura professionale ?

Nella professione odontoiatrica sono racchiuse molte specializzazioni: parodontologia, endodonzia, chirurgia orale, gnatologia, etc.

Sempre più studi odontoiatrici  basano la loro attività lavorativa sulla divisione delle mansioni a ciascun specialista; cosi il chirurgo si occuperà di chirurgia, l’implantologo di impianti, il protesista di protesi, il parodontologo di parodontologia, il pedodonzista dei bambini, etc.

... e la prevenzione?! Vi siete mai chiesti a chi venga  affidata nello studio professionale di vostra fiducia?!

La figura dell'Igienista Dentale nasce dall'esigenza di settorializzare ulteriormente la pratica clinica odontoiatrica inerente la PREVENZIONE PRIMARIA, che abbraccia non solo il distretto orale ma anche quello sistemico, implementando conoscenze generiche sulla qualità della vita a partire dal cavo orale.

Le competenze e le cure dell'igienista dentale in cooperazione (piani di cura, gestione e supervisione dei richiami, compilazione della cartella clinica) con le altre figure professionali della struttura odontoiatrica, consentiranno la visione globale del paziente, visto non più come paziente, ma come "persona", che oltre una semplice carie o gengivite possiede il diritto di essere informato, guidato ed educato ad una migliore qualità di vita.

Dott.ssa Stefania Morittu

I commenti sono chiusi