Test per l’igiene orale: scopriamo cos’è!

Test per l'igiene orale: scopriamo in cosa consiste!

Sappiamo bene che la principale causa della maggior parte delle patologie dei tessuti orali è la placca batterica; quest’ultima purtroppo non è facilmente visibile, perciò risulta davvero difficile capire se gli sforzi applicati durante lo spazzolamento sono stati davvero efficaci.

Esiste tuttavia una tecnica, detta colorimetrica, che consente la visibilità della placca batterica. Essa può essere effettuata mediante l’utilizzo di una sostanza, detta rivelatore di placca, che riesce a colorare la placca batterica rendendola visibile.

I rivelatori di placca si possono acquistare in diverse formulazioni, si trovano sotto forma di pasticche e gocce; sono entrambe efficaci, anche se preferibilmente si consiglia la formulazione in gocce.

Sono sostanze scevre da effetti collaterali, contenenti coloranti, con la sola funzione di evidenziare gli accumuli di placca batterica, tingendole con diverse gradazioni di colore proporzionalmente al tempo di permanenza sulla superficie dentale.

Il rivelatore di placca può essere utilizzato da tutti, bambini ed adulti, per valutare e visionare i punti in cui tende a formarsi la placca batterica, altrimenti non visibile.

Può rappresentare un valido ausilio per migliorare la tecnica di spazzolamento applicandolo come “test finale” dopo le normali manovre di igiene orale quotidiana.

Rappresenta un ottimo metodo per insegnare la tecnica di spazzolamento ai bambini, ma è utilizzato anche per gli adulti come ausilio per una migliore igiene orale.

azione del rivelatore di placca stefania barbieri

L’utilizzo del rivelatore di placca è molto semplice (ed anche divertente), basta eseguire le istruzioni riportate dal produttore (cambiano a seconda della formulazione) e lasciare agire… in pochi secondi le zone colorate evidenzieranno la vostra placca batterica; passando con le setole del vostro spazzolino il colorante scomparirà, portando con se anche la placca batterica.

Stefania Barbieri

Commenti