Test genetico: benvenuta salute orale!

Test genetico: benvenuta salute orale.

Come può un test genetico generare salute orale?!

In questo articolo capiremo cosa sono i test genetici e perché sono importanti per determinare la salute orale o monitorare le patologie, quali gengivite e parodontite.

Le patologie superficiali e profonde del cavo orale, se trascurate, possono determinare stadi infiammatori più gravi con quadri patologici severi a livello sistemico. È ormai noto che la parodontite può influire su patologie come il diabete e l'aterosclerosi coronarica; determinare nelle gestanti parti prematuri e nascite sottopeso; esercitare un'azione patogena su cuore e polmoni.

Quindi conoscere la predisposizione a contrarre la patologia parodontale può determinare la prevenzione della stessa e diminuire il rischio di complicanze a livello sistemico.

Cos'è il test genetico?

Si chiama GPS (Genetic Periodontal Screening) e serve per effettuare uno screening in soggetti sani e valutare il rischio di ammalarsi di parodontite. Il GPS valuta la presenza di fattori che scatenano l'infiammazione dei tessuti del cavo orale e quindi misurano la "suscettibilità" ad ammalarsi con un rischio: basso, medio ed elevato.

Come si effettua il test genetico?

Il test si effettua una volta soltanto ed è semplice, veloce e indolore. Procedere all'esecuzione del test è davvero facilissimo; basta strofinare un tampone su tutte le mucose della bocca, inviare il campione prelevato ai laboratori specializzati e attendere il loro risultato.

A cosa serve il test genetico?

Il test GPS serve per valutare il rischio che la malattia parodontale si manifesti e così procedere con protocolli di igiene orale professionale personalizzati e adeguati presidi di igiene orale meccanici e chimici.

Chi può eseguire il test genetico?

Il test può essere eseguito e richiesto solo da personale specializzato come ad esempio il medico, l'odontoiatra o l'igienista dentale.

Quanto costa il test genetico?

I prezzi variano a seconda della tipologia di test richiesto; generalmente partono da cifre leggermente inferiori a 100,00€ e non superano i 200,00€.

Stefania Barbieri 

 

CONDIVIDI ORA!

Commenti