Sport e benessere

Sport e benessere

Lo sport o l'attività fisica in genere, vengono considerati ormai da tempo un vero toccasana non solo per la prevenzione di moltissime patologie sistemiche, ma anche dei veri e propri alleati per la nostra attività cerebrale... e non solo!

Nonostante molti siano a conoscenza di tale fenomeno non tutti sono propensi a svolgere attività fisica; infatti attraverso i dati ISTAT, ci viene rivelato che, nel 2010 in Italia il 38% delle persone da 3 anni in su ha dichiarato di non praticare, nella vita quotidiana, né sport né altre forme di attività fisica.

Pare anche che in Italia il 30% degli adulti tra 18 e 69 anni svolge, nella vita quotidiana, meno attività fisica di quanto è raccomandato e può essere definito sedentario. In particolare, il rischio di sedentarietà aumenta con il progredire dell'età, ed è maggiore tra le persone con basso livello d'istruzione e difficoltà economiche. La situazione è migliore nelle regioni del nord Italia, ma peggiora nelle regioni meridionali (Rapporto PASSI 2011).

Ecco cosa dice il Ministero della Salute a proposito di Benefici ed attività fisica:

Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. Gli studi scientifici che ne confermano gli effetti benefici sono ormai innumerevoli e mettono in luce che l'attività fisica:

  • migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2
  • previene l'ipercolesterolemia e l'ipertensione e riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo
  • diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache e di diversi tumori, come quelli del colon e del seno
  • riduce il rischio di morte prematura, in particolare quella causata da infarto e altre malattie cardiache
  • previene e riduce l'osteoporosi e il rischio di fratture, ma anche i disturbi muscolo-scheletrici (per esempio il mal di schiena)
  • riduce i sintomi di ansia, stress e depressione
  • previene, specialmente tra i bambini e i giovani, i comportamenti a rischio come l'uso di tabacco, alcol, diete non sane e atteggiamenti violenti e favorisce il benessere psicologico attraverso lo sviluppo dell'autostima, dell'autonomia e facilità la gestione dell'ansia e delle situazioni stressanti
  • produce dispendio energetico e la diminuzione del rischio di obesità

Secondo numerosissimi studi scientifici inoltre, lo sport, oltre ad essere utile per la prevenzione delle principali patologie sistemiche, è anche un alleato contro la depressione ed il dolore; è infatti noto che fare attività fisica, stimoli da parte dell'encefalo (ipofisi), la liberazione di Endorfine, sostanze classificabili come neurotrasmettitori, con attività analgesica, molto simili agli effetti degli oppioidi e della morfina, ma con effetto molto più ampio.

La sensazione di benessere che si prova dopo un'intensa attività fisica è determinata dalle endorfine, che generano un sentimento di estasi, potenza e leggerezza... oltre che buon umore e senso di relax, eliminando completamente lo stress accumulato.

Inoltre la liberazione di Endorfine, innalza la soglia del dolore, o meglio riduce la percezione del dolore; è noto che, chi fa attività sportiva sopporta di più il dolore rispetto a chi fa vita sedentaria.

Stefania Barbieri

I commenti sono chiusi