Spazzolino elettrico Oral- B “Vitality”: Recensione.

Oggi parleremo dello spazzolino elettrico Oral- B "Vitality", il modello Base della gamma Spazzolini elettrici con tecnologia meccanica oscillante- rotante.

La tecnologia oscillante Oral- B "rimuove più placca batterica e riduce la gengivite più efficacemente degli spazzolini manuali nel breve periodo" (così come affermato dalla  Cochrane Collaboration (nell'ultimo aggiornamento della revisione sistematica condotta in 51 studi con una popolazione totale di 4.624 soggetti coinvolti nello studio)

vitality stefania barbieri

La confezione al suo ieterno è dotata dei seguenti accessori : il manico dello spazzolino che costituisce il motore, una testina modello "Precison Clean" e l'alimentatore a base circolare per ricaricare il presidio in posizione verticale.

Il costo varia da un minimo di 18,00€ a un massimo di 25,00€.

Caratteristiche del motore.

Sulla confezione dello spazzolino è possibile trovare la dicitura "2D", essa rappresenta l'azione bidimensionale, ovvero la qualità e il numero di oscillazioni che il motore dello spazzolino produce nell'unità di tempo, cioè in un minuto.

Il Vitality produce 7.600 movimenti nell'unità di tempo; le oscillazioni meccaniche che vengono prodotte sono: rotazioni e traslazioni (movimenti sul piano orizzontale).

Di base è inserito un timer che segnala la durata dell'azione di spazzolamento. Il Vitality segnala un tempo pari a 2 minuti.

Il tempo segnalato dal produttore è indicativo; utilizzando la tecnica corretta, la durata dello spazzolamento varia da persona a persona, a seconda dell'esigenza del caso. Le regole per stabilire il giusto tempo da dedicare allo spazzolamento dipendono da più fattori, ad esempio: il numero di denti presenti in bocca, il tempo di permanenza dello spazzolino su ogni dente, la tipologia di massaggio da eseguire per ogni zona, etc.

Quindi come potete ben capire, le variabili sono molte e non è possibile stabilire un esatto tempo di spazzolamento per ognuno, ma è certamente possibile affermare che, mediamente, non è possibile scendere sotto la soglia consigliata dal produttore.

Caratteristiche della testina

La tesina data in dotazione in questa confezione Oral- B "Vitality" è la "Precison Clean"; le setole sono disposte in modalità circolare e hanno la consistenza media e la natura sintetica.

precisioncleans stefania barbieri

 

Essa rappresenta lo start- up per chi comincia ad utilizzare lo spazzolino elettrico;  è la testina standard consigliata per l'igiene quotidiana. Nonostante le setole abbiano una consistenza media, al tatto risulta estremamente morbida e delicata.

Normalmente uno spazzolino manuale va cambiato ogni 2/3 mesi; la testina dello spazzolino elettrico va sostituita (circa) ogni 1/1,5 mese, perché eseguendo più movimenti nell'unità di tempo le setole tendono a consumarsi prima perderdendo più velocemente la loro efficacia. Quindi per avere una testina sempre al TOP cambiatela ogni 30/40 giorni (circa).

testine stefania barbieri

Come si evince dall'immagine di due testine a confronto (la prima è nuova e la seconda usata) la struttura della seconda è alterata non solo nella forma ma anche nel colore (le setole hanno un colore "sbiadito"). Ricordo pertanto che l'integrità delle setole influisce sulla qualità e l'efficacia dello spazzolamento.

Pressione durante lo spazzolamento

Eseguire un'eccessiva pressione durante le fasi di spazzolamento è assolutamente controproducente; il mito che "a maggiore pressione corrisponde una migliore efficacia di spazzolamento" è assolutamente falso e dannoso per i denti e le gengive.

Normalmente la pressione da esercitare durante lo spazzolamento non deve mai superare i 200/300 grammi; è difficile poter modulare l'esatta forza da esercitare con lo spazzolino manuale; l'Oral- B, pertanto, ha pensato bene di immettere nel motore dello spazzolino una sorta di "dinamometro", che regola il controllo della Pressione, segnalata al superamento di 2 Newton (che corrispondono a 200 grammi circa).

RIASSUMENDO: Voto medio 8

Facilità di utilizzo: 10

Tempo relativo allo spazzolamento: 5

Testina: 8

Qualità del prodotto: 9

Costo: 10

Consigliato a chi si approccia allo spazzolino elettrico e vuole testare i vantaggi della  tecnologia meccanica oscillante. Il costo è accessibile a tutti e il rapporto beneficio/prezzo nettamente vantaggioso. Il dispositivo può essere utilizzato da tutto il nucleo familiare alle uniche condizioni che la testina rimanga personale e che lo spazzolino venga ben deterso dopo l'utilizzo.

Stefania Barbieri

 

 

I commenti sono chiusi