Sensibilità dentale LIEVE: 3 consigli per alleviare il fastidio

Sensibilità dentale lieve: 3 consigli per alleviare il fastidio.

Quando la sensibilità dentinale è lieve, o meglio è presente ma è sopportabile, è possibile utilizzare dei prodotti chimici e meccanici capaci di alleviare l'insidioso fastidio.

Il prodotto chimico che consiglio in questi casi è l'Elmex Sensitive Professional; è un dentifricio capace di attenuare notevolmente la sensazione dolorosa provocata dalla sensibilità dentinale. I risultati non sono immediati; infatti bisogna attendere circa due/tre settimane per avvertire il cambiamento.

elmex stefania barbieri

Perché Elmex Sensitive Professional funziona?

È un dentifricio che agisce mediante una formula brevettata capace di dare sollievo alla sensibilità dentinale grazie all'occlusione dei microtubuli che attraversano la dentina arrivando direttamente ai centri nervosi del dente. In tal modo si ottiene una sorta di "barriera protettiva", che isola il dente e non lascia passare le sensazioni del caldo e del freddo ai centri nervosi del dente.

Il prodotto meccanico che ti consiglio di abbinare al dentifricio Elmex Sensitive Professional, è uno spazzolino a setole morbide, da utilizzare solo sulle zone in cui è presente la sensibilità.

Dopo aver compreso il meccanismo d'azione del dentifricio possiamo capire insieme come procedere per attenuare il fastidio:

  1. Detergi i denti con il dentifricio Elmex Sensitive Professional tre volte al giorno. Basta una piccola quantità per pulire tutti i denti, l'abbondanza del prodotto non coincide con un migliore effetto.
  2. Utilizza uno spazzolino morbido solo sulle zone sensibili per essere più delicato durante le manovre di spazzolamento. Esegui movimenti circolari e cerca di applicare una pressione leggera.
  3. Applica, sulla parte di dente sensibile, una piccola quantità di dentifricio, massaggia per qualche secondo e lascia agire per circa 2/3 minuti. Puoi utilizzarlo con questa modalità per due volte al giorno finché non si attenua il fastidio.

Se la sensibilità non dovesse diminuire ti consiglio di eseguire un'attenta visita odontoiatrica; la sensibilità potrebbe infatti mascherare altre problematiche che necessitano l'intervento di cure mediche.

Stefania Barbieri

 

Commenti