I prodigi dell’Aloe Vera

I prodigi dell'Aloe Vera

Chi di voi ha sentito nominare almeno una volta l’ALOE VERA?!

Probabilmente qualcuno di voi si sarà chiesto cosa avesse di così importante…?!

Beh, oggi vi parlerò dei numerosi benefici dell'Aloe Vera, che grazie alle sue funzioni, rappresenta un prodigio della natura ricco di benefici e scevro da effetti collaterali, perché assolutamente NATURALE!

L’aloe vera è una pianta, che possiede dei principi attivi, i quali entrando in sinergia con i meccanismi del nostro organismo, sostengono numerosi  effetti terapeutici.

Gli effetti benefici dell’Aloe Vera sono davvero TANTI: vediamoli insieme!

ATTIVITÀ ANTIOSSIDANTE

Questo tipo di attività è favorita dalla presenza di numerose vitamine (C, E, B2, B6) e dalla partecipazione della Cisteina (aminoacido), la quale riesce a combattere i danni provocati dai radicali liberi, che sappiamo favorire l’invecchiamento cellulare, nonché processi di natura degenerativa.

ATTIVITÀ CICATRIZZANTE

L’Aloe Vera, ricca di aminoacidi è in grado di stimolare la produzione di fibroblasti, producendo in tal modo tessuto collagene. Nelle stomatiti aftose in età pediatrica, dov'è stata valutata l'efficacia di un nuovo cerotto adesivo a base di Aloe vera: dopo un periodo di cura, nel 77% dei casi il problema è stato risolto e nel 23% rimanente si nota comunque una sensibile riduzione del disagio.

ATTIVITÀ  ANTIMICROBICA

Grazie alla presenza di Acido Cinnamico ed Acido Crisofanico, l’aloe vera è in grado di curare una vasta gamma di infezioni per la sua azione antisettica. Inoltre, possiede una grande capacità battericida comprese le infezioni di origine micotica.

ATTIVITÀ IMMUNITARIA

Grazie alla presenza dell’Acemannaro (mucopolisaccaride), l’Aloe Vera, agisce sull’attività dei macrofagi stimolando la produzione di Citochine e favorendo il rilascio di sostanze che potenziano il sistema immunitario

ATTIVITÀ ANTINFIAMMATORIA

Per la presenza di alcune sostanze essa svolge azione antinfiammatoria ed analgesica; tale azione è mediata dalla presenza dell’enzima bradichinasi, che inibisce la produzione di prostaglandine (responsabili del processo infiammatorio); il magnesio lattato, che inibisce la produzione di istamina (sostanza vasoattiva nel processo infiammatorio); inoltre l’Aloctina A (glicoproteina), inibisce il rilascio di leucotrieni (molecole lipidiche che contribuiscono ai processi infiammatori)

ATTIVITA’ GASTROPROTETTIVA

L’Aloe Vera è in grado di influenzare la flora batterica intestinale e di modulare il Ph a livello di stomaco ed intestino; è efficace nel miglioramento di alcune forme di gastrite e di infiammazioni intestinali, grazie alle sue capacità cicatrizzanti, antinfiammatorie ed analgesiche

ATTIVITÀ DEPURATIVA

Svolge azione detossificante nel tratto gastrointestinale  grazie alla presenza di polisaccaridi, che legano ed eliminano le sostanze prodotte tossiche prodotte nel corso dei processi metabolici riducendo così il tempo di contatto delle scorie con le mucose. Inoltre, l’aloina presente nell’Aloe Vera, ad alto dosaggio conferisce attività lassative stimolando le secrezioni nel distretto del colon e favorendo la peristalsi.

Stefania Barbieri 

 

Commenti