Primi dentini: 6 rimedi utili per alleviare il fastidio

Primi dentini: 6 rimedi utili per alleviare il fastidio

Con l'eruzione dei primi dentini comincino anche i primi fastidi per il bambino; in genere si riscontrano:

  • irritazione gengivale
  • leggero gonfiore delle mucose
  • fastidio localizzato alla cavità orale
  • aumento delle produzione di saliva
  • lievi irritazioni introno alla bocca
  • irritabilità
  • diarrea
  • leggero aumento della temperatura corporea

Cosa posso fare per alleviare il fastidio al mio bambino?

  1. Massaggia delicatamente le gengive esercitando una leggera pressione unitamente a dei movimenti rotatori; la pressione allevierà notevolmente il fastidio che tranquillizzerà il piccolo.
  2. Dietro prescrizione medica è possibile acquistare in farmacia balsami o gel da applicare sulle gengive per questa tipologia di disturbo; evitare prodotti a base di miele che potrebbero danneggiare lo smalto dei denti predisponendoli alla carie.
  3. Fai raffreddare una garzina in frigorifero per circa 15 minuti; poi avvolgila attorno al dito e tampona delicatamente le zone in cui il bambino ha maggiore fastidio.
  4. Date al bambino dei ghiaccioli vegetali (clicca qui per saperne di più) che aiuteranno bambino a calmarsi, alleviando momentaneamente il fastidio
  5. Mele cotte, un ottimo rimedio per bloccare la diarrea (grazie alla pectina contenuta nelle mele che solidifica le feci) ed inoltre se lasciata raffreddare in frigo può diventare un buon rimedio per alleviare il fastidio al piccolo.
  6. Utilizzate un dentaruolo o un massaggiagengive; il bambino tenderà a morderlo e la pressione esercitata sulle gengive allevierà notevolmente il fastidio. Si consiglia di utilizzare oggetti in silicone, possibilmente sterilizzabile a vapore,  BPA free, con la possibilità di raffreddarlo in frigo per dare un sollievo immediato alle gengive.

È buona norma confrontarsi sempre con il pediatra per avere la migliore soluzione più adatta alle esigenze del nostro bambino.

Stefania Barbieri

Commenti