Olio di melaeuca (Tea Tree Oil): efficace antimicrobico per il cavo orale.

Olio di melaeuca: efficace antimicrobico per il cavo orale.

L'olio di Melaleuca, anche detto Tea Tree Oil, si estrae dalle foglie della pianta Malaleuca Alternifolia, una pianta Australiana.

Possiede moltissime proprietà, tra queste le più note sono:

  • antisettico
  • antimicotico
  • antibatterico
  • antivirale
  • antiparassitario
  • antinfiammatorio

Viste le sue proprietà è possibile applicarlo per più esigenze e in diverse formulazioni, mai puro ma sempre diluito (olio, gel, crema e aerosol); anticamente veniva impiegato contro tosse e raffreddore (come antibiotico naturale) efficace contro lesioni della pelle e micosi delle unghie; pare che durante la seconda guerra mondiale venisse impiegato per curare le ferite dei soldati.

Uno studio scientifico dal titolo "Utilizzo dell'olio essenziale della Melaleuca Alternifolia nel trattamento parodontale non chirurgico", condotto da M. Granata, L. Politi e F. Vezzoni, dimostra l'efficacia dell'Olio di Melaleuca, come antibatterico naturale associato al trattamento parodontale non chirurgico. In tale studio viene comparata l'efficacia di un collutorio a base di Clorexidina con uno a base di olio essenziale di Melaleuca.

I risultati dello studio sono sorprendenti!

Dopo aver eseguito trattamento parodontale non chirurgico ed adeguata motivazione all'igiene orale domiciliare, l'olio essenziale di melaleuca (antibatterico naturale) risulta efficace quanto un collutorio alla clorexidina (antibatterico di sintesi)... con il vantaggio che l'olio essenziale di Melaleuca può essere utilizzato più volte al giorno senza provocare alcun effetto indesiderato.

Tea Tree Oil è efficace anche contro gengiviti, stomatiti e afte del cavo orale; naturalmente il suo potere antimicrobico è legato alle sane abitudini di igiene orale quotidiana.

Attenzione! L'olio essenziale di Melaleuca è sconsigliato durante la gravidanza e nei bambini con età inferiore ai 4 anni. Inoltre non può essere ingerito, perciò prima di acquistare il prodotto chiedere parere ad un esperto, che saprà dirvi le esatte modalità di assunzione. Se acquistato per uso esterno, prima di applicarlo, è consigliabile testare una piccolissima quantità per valutarne eventuali intolleranze.

Stefania Barbieri

CONDIVIDI ORA!

Commenti