Mal denti durante le feste: ecco cosa puoi fare per alleviare il dolore.

Mal denti durante le feste: ecco cosa puoi fare per alleviare il dolore.

Cosa fare se scoppia il mal di denti durante le feste? 

Niente panico, cerca di individuare con precisione il punto da cui parte il dolore e guarda con attenzione se c'è qualcosa di insolito che potrai riferire al tuo medico per avere un aiuto mirato e concreto.

Più dettagli riferirai e migliore sarà il soccorso che potrà prestare il tuo medico.

Intanto ecco 10 cose che puoi fare subito.

  1. La prima cosa da fare è chiamare il tuo odontoiatra di fiducia al numero telefonico riservato per le urgenze. Se non dovesse rispondere nessuno puoi fare riferimento al numero del tuo medico di base o alla guardia medica più vicina al tuo domicilio. 
  2. Dopo aver spiegato nel dettaglio la tua sintomatologia puoi prendere i farmaci che ti suggerirà il tuo medico in base al quadro clinico che riferirai.
  3. Non smettere (per nessun motivo) di spazzolare i denti. Continua a tenere pulita la bocca e cerca di evitare di far accumulare placca batterica e tartaro che aggravano il gonfiore e il dolore.
  4. Utilizza un collutorio contenente sostanze disinfettanti e lenitive per garantire una protezione antimicrobica in tutta la bocca.
  5. Scegli uno spazzolino manuale a setole ultra- soft per detergere tutta la zona colpita dall'infezione o dall'infiammazione.
  6. Se non riesci ad utilizzare uno spazzolino a setole morbide, utilizza una garzina imbibita di collutorio, avvolgila attorno al dito indice e detergi con cura tutta la zona che ti fa male.
  7. In assenza di collutorio, se la gengiva brucia, fai uno sciacquo con acqua e bicarbonato. Se invece la gengiva è gonfia fai uno sciacquo con acqua e sale.
  8. Evita bevande zuccherate o alcoliche e bevi solo acqua a temperatura ambiente.
  9. Evita cibi piccanti, speziati, dolci, gommosi e alimenti di consistenza dura o fibrosa.
  10. Se decidi di coricarti cerca di tenere la testa leggermente sollevata aiutandoti con due o tre cuscini.

Ti sconsiglio di prendere iniziative su eventuali farmaci da assumere. Ad esempio molte  persone di loro spontanea volontà cominciano cure con antibiotici, che magari risultano inefficaci per quella specifica problematica.

Quindi prima di assumere un antibiotico (o farmaci simili) chiedi sempre al tuo medico di fiducia. 

I suggerimenti che trovi in questo articolo non sono risolutivi.

  • Tali indicazioni non costituiscono in alcun modo una cura o la risoluzione della problematica. In alcuni casi possono aiutarti ad alleviare il fastidio in attesa che il tuo medico possa procedere alla cura.

Se sei in difficoltà puoi scrivermi e cercherò di metterti in contatto con un professionista capace di aiutarti (anche solo per un parere telefonico).

Non ti assicuro nulla, ma farò il possibile per aiutarti con tutti i mezzi che ho a disposizione.

http://www.stefaniabarbieri.com/chi-sono/

Dr.ssa Stefania Barbieri - Igienista dentale terrona-  “Faccio splendere il sole in tutti i sorrisi”

 

Commenti