Lo spazzolino per neonati: baby spazzolino da dito

Lo spazzolino per neonati: baby spazzolino da dito

Sto per diventare mamma e per questo ho deciso di parlarvi di alcuni prodotti per neonati che possono tornare utili anche ad altre neo- mamme nel periodo che va da 0- 12 mesi.

In un precedente articolo, assieme alla collega Dr. Morittu, avevamo parlato di un simpatico rimedio per detergere le mucose orali del neonato, in alternativa all'utilizzo della garzina imbibita di acqua: Oral Care Rabbit.

In questo articolo voglio parlarvi di un altro presidio da utilizzare per la detersione delle mucose del neonato nel periodo compreso tra 0- 6 mesi, si tratta del Baby Spazzolino in silicone (Baby Toothbrush).

Che cos'è il Baby Toothbrush?

Il Baby Toothbrush è un particolare spazzolino composto interamente in silicone; ha la caratteristica forma di un "ditale" che termina con una punta arrotondata a doppia estremità: anteriore e posteriore; sull'estremità anteriore vi sono dei microfilamenti molto morbidi fatti di silicone; sull'estremità posteriore vi sono una serie di pallini, in silicone, che hanno la funzione di determinare un piacevole massaggio alle gengive durante il suo passaggio. Le due superfici con rilievi differenti massaggiano le gengive e detergono i denti da latte.

baby spazzolino stefania barbieri

Come funzione il Baby Toothbrush?

Il suo impiego è molto semplice e può essere utilizzato facilmente anche fuori casa. Bastano semplici accorgimenti per detergere accuratamente ed efficacemente la bocca del neonato. Si inserisce il ditale sul dito indice, si bagna con poca acqua calda la punta dello spazzolino ben posizionato sul dito, e seguendo l'anatomia della bocca si procede su tutte le superfici delle gengive eseguendo delle piccole rotazioni che consentiranno alle setole di detergere le mucose e al contempo massaggiarle.

È sicuro per il mio bambino?

Il baby Toothbrush è composto di materiali approvati dalla FDA al 100% sicuro per il neonato. BPA free, non contiene lattice, petrolio, ftalati e piombo. È possibile disinfettarlo in acqua bollente e al microonde mediate gli appositi sistemi di sterilizzazione dei ciucciotti, biberon e tettarelle. Il baby spazzolino non è un giocattolo e pertanto può essere utilizzato solo ed esclusivamente sul dito di un adulto.

Quando sostituirlo?

Si consiglia di sostituire il presidio dopo circa 2/3 mesi di utilizzo; se il baby spazzolino viene accidentalmente danneggiato dal morso dei primi dentini del piccolo, consiglio di sostituirlo immediatamente per prevenire l'ingestione di frammenti di materiale.

Il Baby Spazzolino è un ottimo presidio per garantire la salute orale del neonato; consiglio il suo utilizzo perché possiede una triplice funzione:

  1. Massaggia delicatamente le gengive del neonato, lasciando una piacevole sensazione bocca fresca e pulita
  2. Deterge efficacemente i primi dentini dall'azione patogena della placca batterica
  3. Consente l'esplorazione delle mucose da parte della mamma che può controllare l'eruzione dei primi dentini.

Stefania Barbieri

Commenti