Lo Scovolino: per detergere facilmente gli spazi tra un dente e l’altro.

Lo Scovolino: per detergere facilmente gli spazi tra un dente e l'altro.

Lo scovolino è uno strumento, molto pratico e veloce e viene utilizzato per detergere gli spazi interprossimali, o meglio, gli spazi tra un dente e l'altro.

Detergere gli spazi interprossimali è molto importante, in quanto è proprio in queste zone, difficilmente accessibili, che i batteri si annidano provocando infiammazioni ai tessuti circostanti e patologie a carico dei tessuti duri del dente (es. carie interprossimale). La detersione in questi settori si rende necessaria per una completa e corretta igiene orale.

Per il diverso posizionamento dentale e particolari conformazioni anatomiche, è necessario utilizzare lo scovolino giusto, che possa meglio adattarsi alla propria condizione anatomica.

Lo scovolino infatti è fornito di un manico che monta delle punte dotate di setole, le quali possono avere diametri diversi per consentire al dispositivo di adattarsi quanto più possibile allo spazio che si intende detergere.

A spazi maggiori bisogna adattare scovolini con punte di diametro maggiore, per consentire alle setole dello spazzolino di generare maggiore attrito e quindi consentire allo spazzolino di rimuovere la placca batterica o frammenti di cibo, interposti tra dente e dente.

Per chi è consigliato lo scovolino?

  1. Portatori di PROTESI
  2. in Terapia ORTODONTICA
  3. in presenza di SPAZI LARGHI tra un dente e l'altro
  4. per chi ha DIFFICOLTA' ad utilizzare il filo interdentale
  5. in pazienti con MALATTIA PARODONTALE

Come si utilizza?

Lo scovolino è un presidio molto semplice da utilizzare, basta appoggiare la punta in corrispondenza dello spazio da detergere e far scivolare lo spazzolino, senza mai forzare eccessivamente.

Si procede con uno scorrimento in senso avanti-indietro, si rimuove la punta, si pulisce sotto l'acqua e si procede con un nuovo passaggio; si continua così fino a quando non finiscono gli spazi da detergere.

Probabilmente non tutti gli spazi interprossimali potranno essere puliti con lo scovolino; in tal caso laddove lo scovolino fa fatica a passare, è possibile utilizzare il filo interdentale.

Ricorda

Lo scovolino è importante, può sostituire il filo interdentale, ma NON SOSTITUISCE lo spazzolino. Lo scovolino è un presidio che può essere integrato per una migliore igiene orale domiciliare.

Stefania Barbieri

I commenti sono chiusi