Impariamo a lavare i denti: lo spazzolino per i più piccini.

Impariamo a lavare i denti: lo spazzolino per i più piccini.

Per molti genitori dire ai propri figli di lavare i denti non è sempre cosa piacevole.

Questo accade per diversi motivi e la maggior parte delle volte i veri responsabili sono i genitori, che in buona fede, per mancanza di tempo o perché non ne sono a conoscenza, dimenticano di alimentare nei propri figli l'educazione all'igiene orale che molte volte viene ritenuta superflua e di poca importanza rispetto ad altre pratiche di igiene del corpo. I principali motivi che causano il rifiuto a spazzolare i denti sono i seguenti:

  • dedicare poco tempo all'attività dell'igiene orale;
  • considerare l'attività di igiene orale come un dovere e non come un "piacere" legato ad una bocca fresca e pulita;
  • scollegare l'attività di igiene orale quotidiana dall' attività ludica (inventare un giochino divertente collegato all'igiene orale);
  • non spiegare ai bimbi "perché" è importane lavare i dentini (magari inventando delle storielle fatte di mostri cattivi e giganti buoni);
  • non lavare i denti insieme con i propri figli;

Insomma per convincere i vostri figli a lavare i denti dovete fare in modo che questa attività diventi divertente e piacevole. Infatti i bambini, soprattutto nelle prime fasi di crescita, vivono, imparano e si relazionano in piena simbiosi con le attività ludiche. Non importa ciò che fanno, l'importante è che la loro attività sia divertente, giocosa e super colorata.

Come convinco mio figlio a lavare i denti?

Affinché l'igiene orale quotidiana diventi divertente è necessario cominciare prestissimo... il bambino non deve per forza comprendere l'importanza di spazzolare i denti, lo scopo è quello di rendere piacevole e divertente l'attività di igiene orale; man mano che il bambino crescerà comprenderà il beneficio ed il senso dell'azione, ma fino ad allora è necessario che   "giochi a lavare i dentini".

A tal proposito, in questo articolo, voglio presentare un fantastico presidio di igiene orale, che non a caso si chiama "Happy Brush". È un simpatico spazzolino da denti super colorato, a forma di pinguino, che ha come scopo quello di rendere lo spazzolamento dei denti divertente.

hapy brush silver care stefania barbieri

Lo spazzolino per imparare a lavare i denti?

La testina è molto piccola e le setole sono di consistenza morbidissima (soft) e di natura sintetica antibatterica. Il manico è interamente in gomma colorata con la possibilità della doppia impugnatura (sia da parte del bambino che dell'adulto).

doppia impugnatura spazzolino stefania barbieri

Questo spazzolino è stato creato appositamente per introdurre l'utilizzo dello spazzolino nella pratica quotidiana dell'igiene orale. Ha una durata di circa 4/5 mesi e costa circa 3,00 €. Quando le setole si usurano va cambiato e può essere utilizzato fino a tre anni circa (36 mesi).

Un'ottima idea che unisce un importante gesto ad un diverte gioco!

Stefania Barbieri

 

Commenti