I colori hanno un significato.

I colori hanno un significato.

I colori hanno hanno un significato... Per quanto banale, mi sono accorta che non tutti colori sono uguali e che ognuno di noi preferisce un colore o una tonalità, piuttosto che un'altra.

Incuriosita, mi sono documentata, ed ho scoperto (certamente per molti di voi non sarà una novita!) che i colori hanno un significato specifico; e che la scelta di un colore a discapito di un altro, non è mai casuale, ma legata ad una preferenza in relazione al rapporto con gli altri e delle sensazioni che ne scaturiscono.

Perché mi sono incuriosita sull'argomento?!

Beh! In ambito odontoiatrico, comincia a diffondersi la tendenza delle divise colorate, che si differenziano per modello, brand e tonalità allegre e variopinte. Non essendo una persona legata agli standard, anche io sono caduta nella spirale dei colori!

Così mi sono chiesta il perché tendo a scegliere sempre un determinato colore... e mi sono messa alla ricerca del significato dei colori e cosa ci porta ad acquistare un colore specifico.

Guardate un pò cosa ne è uscito fuori...

Arancione 

Il colore Arancione è simbolo di armonia interiore, di fiducia in se stessi e negli altri. L’Arancione inoltre simboleggia la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione. Questo colore, spesso associato alla salute del nostro corpo, agisce sulla nostra vitalità.

Azzurro

E' simbolo di comunicazione attraverso la creatività. Colore emblema della lealtà e dell’idealismo, trasmette senso di pacatezza aiutando la meditazione e l’estroversione. Inoltre stimola il sonno e favorisce i rapporti di diplomazia. L' azzurro tende, inoltre, a favorire l’abbassamento della pressione arteriosa.

Bianco

Il colore Bianco comprende tutti i colori dello spettro luminoso e come significato sta agli antipodi del colore nero: infatti simboleggia il confine che segna l’inizio della fase vitale. Il Bianco esprime speranza per il futuro, fiducia nel prossimo e nel mondo in genere. Rappresenta lo stato di purezza, i sentimenti nobili  e la voglia di cambiamento.

Blu

Simbolo di armonia ed equilibrio, nonché di calma. Il colore Blu ha la facoltà di rilassare portando equilibrio nella sfera emotiva. Il colore Blu ha la capacità di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione tendendo così a rilassare il corpo e ad allontanare il senso di ansia.

Giallo

E' simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza e dell’energia, sia dell’intelletto che nervosa. Il colore Giallo ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e la pressione arteriosa. Inoltre il giallo agisce sul sistema digestivo e su quello epatico ma anche sulla vescica e la milza. I colori di tonalità gialla agiscono su diversi aspetti della nostra personalità e attitudini: generalmente infatti favoriscono l’estroversione e la capacità di concentrazione.

Rosa

Il colore Rosa conferisce passione e vitalità nell’amore per altri e per se stessi. La caratteristica principale del colore Rosa è quella alleggerire la mente e di fugare pensieri negativi che vi si possono annidare. Ma questo colore, simboleggia anche la capacità di aprirsi verso il prossimo in un continuo ed equilibrato scambio tra il dare e il ricevere.

Rosso

Il colore Rosso è simbolo del sangue e dell’energia vitale sia mentale che fisica. L’uso di questo colore aiuta a combattre le energie passive infondendo una straordinaria forza sia psichica e che motoria. Influendo sul battito cardiaco e sulla pressione sangiugna stimola il nostro corpo accelerando i ritmi vitali. Il Rosso è quindi sinonimo di forte passionalità, di grande personalità e di fiducia in se stessi. Inoltre, il colore Rosso stimola la creatività e aumenta le capacità di autoconservazione.

Verde

Il colore verde emana senso di equilibrio, compassione e armonia; trasmette amore per tutto ciò che riguarda il regno naturale favorendo il giusto contatto con le leggi della natura e con il rispetto delle tradizioni. Oltre ad avere un effetto calmante, il colore Verde infonde senso di giustizia e grandezza d’animo oltre a conferire tenacia e perseveranza nel seguire i propri progetti.

Viola

Il Viola evidenzia e accentua la parte emotiva dell’individuo rendendolo, di conseguenza, fragile e facilmente attaccabile. l colore Viola stimola il desiderio di avere un legame, molto intenso con la persona. Questo colore accresce, inoltre, la capacità creativa e la fantasia inibendo, di contro, l’eccesso di razionalità.

Interessante vero?!

Stefania Barbieri

Fonte: http://www.ilgiardinodegliilluminati.it/
Commenti