Denti sensibili? Fai attenzione al dentifricio!

Avere i denti sensibili è estremamente fastidioso e molte volte non ne riusciamo a comprendere la causa...

Una delle cause che potrebbe aumentare la tua sensibilità dentinale,  potrebbe essere il dentifricio che utilizzi.

Infatti, molti dentifrici in commercio, che promettono denti bianchi contengono delle sostanze (silice, solfati, perlite, etc.) che agiscono meccanicamente e chimicamente portando, in alcuni soggetti, l’alterazione della percezione al caldo o al freddo.

Sul mercato esistono moltissimi dentifrici sbiancanti, ognuno con un meccanismo d’azione diverso; alcuni, per ottenere un risultato più efficace sono arricchiti di microparticelle, che rendono il composto sbiancante più abrasivo; utilizzato in modalità indiscriminata (ad esempio) in soggetti con colletti esposti o gengive retratte, a lungo andare, può amplificare il fastidio dei denti sensibili.

In merito alla scelta di un dentifricio sbiancante, il nostro consiglio, è di rivolgersi sempre a personale specializzato, in tal caso l’odontoiatra  o il vostro igienista dentale di fiducia, che esaminando il vostro caso potranno consigliarvi il miglior prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Il dentifricio sbiancante, così come dice la parola stessa ha come finalità quella di “sbiancare”, per tale motivo una volta ottenuto l’effetto desiderato è necessario sospenderlo. Per comprendere al meglio i tempi e le modalità di utilizzo è assolutamente indispensabile leggere attentamente le informazioni del produttore, oppure, se si tratta di prodotto professionale, rivolgersi a personale odontoiatrico specializzato.

Ti ricordiamo, inoltre, che qualunque composto chimico (dentifricio, collutorio, etc.)  utilizzato per la tua igiene orale deve essere utilizzato con prudenza mediante prodotti sicuri e certificati.

Dott.ssa Stefania Morittu

I commenti sono chiusi