Denti bianchi: ecco come fare!

Denti bianchi: ecco come fare per avere un sorriso smagliante.

Lo Sbiancamento dentale, ad oggi, è uno dei trattamenti più richiesti e diffusi nell'ambito dell'odontoiatria estetica e della cosmesi.

Esistono diverse tipologie di sbiancamento: professionale e domiciliare; differiscono per la quantità di sostanza chimica (perossido di idrogeno) che ha il primario effetto sullo sbiancamento vero e proprio.

Lo sbiancamento professionale, si effettua in studio, mediante l’utilizzo di sostanze chimiche, tra le quali è presente il perossido di idrogeno che è il principio attivo; esso, durante la reazione, si decompone,  in acqua ed ossigeno reattivo; l’agente ossidante (ossigeno libero), penetrando nella superficie più esterna del dente porta alla dissoluzione temporanea della matrice dello smalto convertendo le parti pigmentate scure (macchie) in tonalità più chiare. Durante lo sbiancamento avviene perciò una reazione di ossido- riduzione, nella quale si verifica il cambiamento di colore dello smalto a gradazioni più luminose.

Sia chiaro, che il trattamento sbiancante non modifica in alcun modo il colore naturale dello smalto presente sui denti, ma ha solo un’azione chimica di decolorazione temporanea, che riporta lo smalto dentario al proprio colore originario, senza danneggiarlo in alcun modo.

L’unico effetto “collaterale”, se così lo si vuol chiamare, è una sensibilità temporanea agli stimoli termici (caldo o freddo), causato dall'assenza  momentanea della matrice organica, che si rigenera nel giro di poco tempo.

La durata del trattamento sbiancante dipende da persona a persona, in genere quando si effettua uno sbiancamento, si eseguono una serie di domande circa le abitudini di vita; perciò se il soggetto preso in esame: fuma, beve molti caffè, ha una scarsa igiene orale, il trattamento è assolutamente da evitare; al contrario, invece, se non sono presenti suddette abitudini, tale applicazione può avere una durata massima di 2 anni, con i dovuti accorgimenti dati dal corretto utilizzo dello spazzolino e da una equilibrata alimentazione.

Per tale motivo si consiglia di affidarsi a mani esperte, che potranno così monitorare i tempi e le modalità migliori per il successo e la soddisfazione nel tempo di chi vuole un sorriso brillante!

Stefania Barbieri

Commenti