Come insegnare al bambino a lavarsi i denti

Come insegnare al bambino a lavarsi i denti?

Molte mamme pongono spesso questa domanda, perché ogni qual volta che esortano i loro figli a farlo, ricevono feedback negativi.

Di seguito spiegherò un buon metodo per insegnare ai bambini a lavare i denti.

Partiamo dal presupposto che un bambino non è un "uomo in miniatura", ma un essere a sé con un proprio modo di vedere le cose, quindi per riuscire a comunicare efficacemente è necessario entrare nel suo mondo e cercare di trasformare il "vai a lavarti i denti" in "giochiamo a lavare i denti?"

La prima fase è proprio questa, quella ludica; perché il gioco sia divertente è necessario "sfidare" qualcuno, per cui facendolo insieme a lui, potrete gareggiare a chi è stato più bravo.

Durante la fase di gioco è necessario stabilire le regole, gli strumenti da utilizzare e il tempo; lo strumento è rappresentato dallo spazzolino, le regole rappresentano la corretta tecnica di spazzolamento.

Lo spazzolino: fino a 6 anni è consigliabile utilizzare uno spazzolino manuale, fatelo scegliere al bambino, in commercio ce ne sono moltissimi, avete l'imbarazzo della scelta per forme e colori. Lo spazzolino deve avere un manico comodo e adatto alla mano del bambino, la testina piccola e le setole di consistenza media, cioè né troppo dura, né troppo morbida.

lavare i denti ai bambini stefania barbieri

La tecnica corretta: essa rappresenta la regola per vincere il gioco; quindi tenere la bocca aperta e spazzolare dal rosso (gengiva) al bianco (denti). Insegnare la tecnica è un modo per far apprendere al bambino a lavare i denti in modo corretto perché possa mantenere una bocca sana. Anche se inizialmente sembrerà "impacciato", lodatelo e stimolatelo a fare sempre meglio, facendo vedere voi il movimento giusto; il bambino cercherà di imitarvi.

Il tempo: per calcolarlo avete bisogno di un timer, o meglio ancora di una clessidra che registri un tempo pari a due minuti.

clessidra bambini stefania barbieri

Quando il bambino andrà a lavare i denti da solo, lodatelo e premiatelo. Incentivatelo, dicendogli che sta diventando grande, in tal modo si sentirà orgoglioso e stimolato a fare sempre meglio.

Stefania Barbieri

I commenti sono chiusi