Spazzolino, dentifricio e collutorio: l’ABC dell’igiene orale

Spazzolino, dentifricio e collutorio: l'ABC dell'igiene orale.

Spazzolare i denti con lo spazzolino giusto e la corretta tecnica di spazzolamento, rappresenta il primo "assioma" dell'igiene orale; è il primo passo verso la prevenzione di tutti i disturbi orali che colpiscono denti e gengive.

Perché devo spazzolare i denti quotidianamente?

La primaria origine delle patologie orali è la placca batterica: un insieme di microrganismi, che si moltiplicano grazie al supporto di zuccheri che immettiamo in cavità orale mediante l'alimentazione; il tutto è coadiuvato dall’azione della saliva, che funge da “collante” per tutti i batteri presenti.

L’insieme di questi elementi costituiscono la placca batterica, che organizza un biofilm sulla superficie dei nostri denti.

Come posso eliminare la placca batterica?

La formazione del biofilm batterico non può essere annientato; infatti il processo di aggregazione batterica è inarrestabile e non è possibile fermarlo, per tale motivo è necessario procedere con lo spazzolamento dei denti, che ha un’azione di “disturbo” verso l’aggregazione di tali batteri.

Qual è il miglior dentifricio?

Non esiste un dentifricio migliore per tutti, perché ognuno di noi possiede esigenze diverse; è come dire "ogni pelle ha bisogno della sua crema"... il concetto è il medesimo!

In commercio esistono centinaia di dentifrici, ognuno corrisponde ad una determinata esigenza e proprio grazie a questa immensa varietà e tecnologia chimica è possibile consigliare dentifrici diversi per ogni fase della vita e per ogni diverso bisogno.

Il collutorio elimina la placca batterica?

Il collutorio, utilizzato da solo, non elimina la placca batterica perché l'azione dello sciacquo, sebbene effettuato con vigore, non riesce a disgregare la matrice dell'aggregato batterico. Il collutorio può abbassare la carica batterica, ma (da solo) non può assolutamente essere considerato efficace.

L'unico sistema che consente una corretta disgregazione della placca batterica è l'azione meccanica dello spazzolino e l’utilizzo del filo interdentale.

L'utilità del collutorio?

Il collutorio può essere considerato un ottimo alleato chimico per la disinfezione del cavo orale, solo se utilizzato in combinazione all'azione meccanica dello spazzolino da denti e dei presidi interdentali.

Quale spazzolino scegliere?

Gli spazzolini si dividono in manuali ed elettrici;

  • gli spazzolini manuali possono variare per dimensione (testina ovale, rettangolare e monociuffo) e per consistenza delle setole (ultrasoft, morbide, medie).
  • gli spazzolini elettrici si suddividono in meccanico (tecnologia roto- oscillante) e sonico, con una immensa gamma di accessori e programmi.

Stefania Barbieri

Commenti
Dr.ssa Stefania Barbieri ha detto:

Grazie Alessandra 🙂