Fluoro

La fluoroprofilassi è un atto di prevenzione primaria verso i processi cariosi, principali cause distruttive della struttura dello smalto.

L’applicazione professionale di fluoro è una pratica clinica effettuata di protocollo a tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti.

Il fluoro è uno ione molto importante, che si è scoperto modificare, mediante reazioni chimico- fisiche , la struttura dello smalto, che in tal modo risulta più resistente agli attacchi acidi derivanti dalla fermentazione di alcuni batteri, che metabolizzano gli zuccheri immessi nel nostro organismo dall’alimentazione quotidiana, dando origine alla formazione di sostanze acide, che rendono l’ambiente orale inadeguato alla conservazione dell’integrità dello smalto.

Un valore molto importante di cui sentiamo parlare spesso è il Ph, esso è molto importante perché determina le quantità di acidi presenti nel cavo orale.

Se l’acidità è temporanea, lo smalto dei denti riesce a rimineralizzarsi aiutato dalla saliva, che bilancerà il nuovo equilibrio riportando valori di Ph normali e restituendo al dente gli ioni ceduti precedentemente;

ma quando l’assunzione di cibi dolci è continua nel tempo, il Ph rimarrà costantemente in quella soglia di valori critici, il dente non potendo più recuperare le sostanze rilasciate diverrà più debole e perciò facilmente attaccabile dagli acidi provenienti dalla fermentazione dei microrganismi cariogeni.

La fluoroprofilassi consente allo smalto del dente non solo di essere meno solubile in ambiente acido e più stabile in presenza di Ph critico, ma anche di inibire il metabolismo di zuccheri, principali fonti nutrizionali dei batteri responsabili della carie.

Il fluoro può essere integrato in due modalità:

-per via sistemica, cioè ingerendolo; diversi sono i mezzi che possono veicolare il fluoro nell’organismo, quali acqua, sale, latte e compresse

-per via topica, cioè portandolo direttamente a contatto con il dente; le applicazioni di fluoroprofilassi prevedono l’integrazione di fluoro sotto forma di gel inserito in apposite mascherine, seguito all’occorrenza dall’assunzione e prescrizione di dentifrici o colluttori al fluoro.

1010406792

Stefania Barbieri

Commenti